Al tropico del cancro

Al tropico del cancro

Voto del pubblico
Genere: Poliziesco
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: JUMBO - GOLDEN VIDEO
Al tropico del cancro è un film di genere poliziesco del 1972, diretto da Gian Paolo Lomi, Edoardo Mulargia, con Stelio Candelli e Alfio Nicolosi. Durata 95 minuti. Distribuito da JUMBO - GOLDEN VIDEO.
Genere: Poliziesco
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: CINESCOPE EASTMANCOLOR
Distribuzione: JUMBO - GOLDEN VIDEO
Montaggio: Cesare Bianchini
Produzione: 14 LUGLIO CIN.CA

TRAMA AL TROPICO DEL CANCRO

Il dottor Williams medico in un ospedale di Port-au-Prince (Haiti), ha scoperto un allucinogeno dotato di un forte potere erotico. Alla sua formula che lo scienziato tiene rigorosamente segreta e che non vuole cedere a nessun prezzo sono interessati l'industriale Peacock e il suo socio Garner, un altro uomo d'affari (Mr. Prater) col suo braccio destro Murdock e infine, un amico di Williams, Fred Wright, giunto ad Haiti con sua moglie Grace. Scomparsi misteriosamente i due assistenti del medico, Klotz e Douglas (di questi Williams scopre il cadavere), un ignoto assassino uccide dapprima Prater e Murdock poi, spacciandosi per Klotz, attira in una trappola mortale anche Peacock e Garner. Dopo aver sorpreso insieme Grace e Williams, Fred si impadronisce di un quaderno di appunti appartenente al suo amico perché convinto che contenga la formula del suo afrodisiaco. Il falso Klotz lo informa, per telefono, dell'errore commesso e lo invita a un appuntamento, promettendo di consegnargli la formula in cambio di 30.000 dollari. All'incontro, però, sono presenti anche Williams e il capo della polizia, i quali scoprono che il misterioso assassino è Philip, direttore di un locale albergo. Ucciso Fred e ferito il poliziotto Philip riesce a fuggire ma quando per farsi strada ammazza anche un giovane negro, una folla di indigeni appicca il fuoco alla sua auto facendolo morire tra le fiamme.

CRITICA DI AL TROPICO DEL CANCRO

E' un'ibrida confezione, molto confusa nella trama, ma chiara nell'aspirare ad una larga commercialità: un pò di sfondi di propaganda turistica; qualche scena di colore locale (con riti magici interpretati, a orecchio, in chiave anticattolica); un intermezzo onirico (con le comparse che brancolano nude); un pò dei soliti scampoli erotico-lascivi e, infine, un assassino impegnato a uccidere il prossimo nei più complicati e orrendi modi possibili. (Segnalazioni Cinematografiche).

CURIOSITÀ SU AL TROPICO DEL CANCRO

- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 22 MARZO 2006 HA ABBASSATO IL DIVIETO DA 18 A 14 ANNI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AL TROPICO DEL CANCRO

Attore Ruolo
Umberto Raho
Philip
Antonio De Teffè
Dr. Williams
Gabriele Tinti
Fred Wright
Anita Strindberg
Grace Wright
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming