Acque amare

Acque amare

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 81 min
Distribuzione: FILMAR
Acque amare è un film di genere drammatico del 1954, diretto da Sergio Corbucci, con Lamberto Antinori e Ignazio Balsamo. Durata 81 minuti. Distribuito da FILMAR.
Genere: Drammatico
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 81 min
Distribuzione: FILMAR
Sceneggiatura: Nino Stresa
Fotografia: Bitto Albertini
Musiche: Carlo Franci
Produzione: HERMAS FILM

TRAMA ACQUE AMARE

Valerio, cieco di guerra, e la sorellina Fiorella vivono con lo zio Mario, che possiede uno spaccio sulla costa. Valerio ha subito un'operazione agli occhi: il professore, che l'ha operato, tornerà a togliergli le bende. Durante la notte giunge alla capanna dello zio Mario il bandito Leo Ferri, evaso dal carcere: sono con lui sua moglie Mara, suo fratello Riccardo, gravemente ferito, ed altri due banditi, Faina e Mezzanotte. Riconosciuto dallo zio Mario, Leo l'uccide. Il bandito, che vuol far curare il fratello, decide di aspettare la venuta del professore. Riccardo deve essere operato, ma prima di operarlo, bisogna fargli delle trasfusioni. Nel frattempo Leo affida a Mara un biglietto con le istruzioni per il recupero della refurtiva, ammontante a dieci milioni. Approfittando di una momentanea assenza di Leo, faina e Mezzanotte sottraggono il biglietto a Mara e fuggono con l'auto del professore. Riccardo muore sotto l'operazione: Leo furibondo, vorrebbe uccidere tutti. Gli si opporre Valerio, che lotta con Leo: durante la lotta si accorge di avere recuperata la vista. Giunta la polizia, Leo tenta di fuggire, ma viene colpito a morte.

CRITICA DI ACQUE AMARE

."Il lavoro sembra ispirarsi a certi films di gangsters americani, ma non ha le qualità e caratteristiche che ne determinano talvolta il successo e cioè: abilità narrativa, personaggi ben caratterizzati, forte tensione drammatica". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXVI, 1954).

CURIOSITÀ SU ACQUE AMARE

- DIRETTORE DI PRODUZIONE: ITALO ZINGARELLI- AIUTO REGISTA: GIANFRANCO BALDANELLO, FRANCESCO THELLUNG- ATTORE NON ACCREDITATO: FOLCO LULLI (IL PROPRIETARIO DEL LOCALE NOTTURNO)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ACQUE AMARE

Attore Ruolo
Lamberto Antinori
Riccardo
Ignazio Balsamo
Il Commissario
John Kitzmiller
"Mezzanotte"
Silvia Lilli
Fiorella
Nino Milano
"Pesce Spada"
Narciso Parigi
Valerio
Bruno Smith
Prof. Melandri
Tito Tomassini
"Faina"
Mirella Uberti
Daniela
Milly Vitale
Mara
Vittorio Vaser
Zio Mario
Piero Lulli
Leo Ferri
Mirko Ellis
Un Poliziotto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming