A tempo pieno

A tempo pieno

( L'Emploi du temps )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 3 voti

Al cinema dal: 19 ottobre 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Francia
Durata: 132 min
Data di uscita: 19 ottobre 2001
Distribuzione: MIKADO - DVD ELLEU MULTIMEDIA (2002)
A tempo pieno è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Laurent Cantet, con Aurélien Recoing e Karin Viard. Uscita al cinema il 19 ottobre 2001. Durata 132 minuti. Distribuito da MIKADO - DVD ELLEU MULTIMEDIA (2002).
Data di uscita: 19 ottobre 2001
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Francia
Durata: 132 min
Formato: 35 MM, 1.85
Distribuzione: MIKADO - DVD ELLEU MULTIMEDIA (2002)
Fotografia: Pierre Milon
Montaggio: Robin Campillo
Musiche: Jocelyn Pook
Produzione: HAUT & COURT - ARTE FRANCE CINEMA - RHONE-ALPES CINEMA - HAVAS IMAGES

TRAMA A TEMPO PIENO

Non avendo avuto il coraggio di rivelare alla famiglia ed agli amici di aver perduto ormai da settimane il lavoro da consulente, Vincent si è creato una vita professionale parallela fatta di trasferte all'estero e riunioni di lavoro. Mentire diviene un'occupazione a tempo pieno e la voglia di evitare lo sguardo della moglie Muriel e dei suoi tre figli lo porta sempre più lontano. Per mantenere il tenore di vita raggiunto in passato convince gli amici a fare oscuri investimenti. Ma la tensione crescente lo lascia senza via d'uscita.

CRITICA DI A TEMPO PIENO

"Titolo ambivalente, l'impiego è il 'posto' ma anche l'utilizzazione del tempo, per un film che ha prosciugato di ogni elemento di cronaca nera la doppia vita del personaggio reale cui il suo protagonista si ispira". (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 4 settembre 2001) "Non tutto è perfettamente risolto, ma il gioco delle psicologie è così sapiente e sfumato che il film è anche una perfetta metafora del tradimento, della simulazione, dell'inganno e dell'autoinganno. Di quel gioco pericoloso e oggi sempre più diffuso che consiste nel fingere una vita che non è la propria". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 4 settembre 2001) "Leone dell'anno a Venezia, esce 'A tempo pieno', secondo film di Laurent Cantet. Ambiguo, sottile, inquietante: un gioiello". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 ottobre 2001) "Il regista francese Laurent Cantet, già autore di 'Risorse umane', sceglie un caso più comune di quanto si creda (...). Il film bello e malinconico, accuratissimo e senza neppure una sfumatura di banalità, ha in Aurélien Recoing un interprete perfetto". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 19 ottobre 2001) "Realistico, attento a particolari quotidiani, interpretato da facce autentiche, 'A tempo pieno' è un film più complesso delle apparenze: lo attraversa una disperazione oscura, il rimpianto, più che il senso di rivolta, per il modo in cui abbiamo stravolto le nostre vite cedendo tutto il tempo e le energie al lavoro. E risulta tanto più convincente perché non si sceglie un eroe anarchico, ma un uomo perfettamente normale: però così espressivo, nel suo male di vivere, che le ultime inquadrature sul suo volto restano tatuate nella memoria". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 21 ottobre 2001)

CURIOSITÀ SU A TEMPO PIENO

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 58^ MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2001) NELLA SEZIONE "CINEMA DEL PRESENTE". HA RICEVUTO IL PREMIO "LEONE DELL'ANNO".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A TEMPO PIENO

Attore Ruolo
Aurélien Recoing
Vincent
Karin Viard
Muriel
Serge Livrozet
Jean-Michel
Monique Mangeot
La Madre
Jean-Pierre Mangeot
Il Padre
Nicolas Kalsch
Julien
Marie Cantet
Alice
Félix Cantet
Felix
Maxime Sassier
Nono
Elisabeth Joinet
Jeanne
Nigel Palmer
Jeffrey
Christophe Charles
Fred
Didier Perez
Philippe
Olivier Lejoubioux
Stan
Pauline De Laubie
Laetitia
Jamila Abdallah
Fati
Philippe Jouannet
Drh
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming