A Snake of June

A Snake of June

( Rokugatsu no hebi )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 05 dicembre 2003
Anno: 2002
Paese: Giappone
Durata: 77 min
Data di uscita: 05 dicembre 2003
Distribuzione: REVOLVER
A Snake of June è un film di genere drammatico, erotico del 2002, diretto da Shinya Tsukamoto, con Asuka Kurosawa e Yuji Koutari. Uscita al cinema il 05 dicembre 2003. Durata 77 minuti. Distribuito da REVOLVER.
Data di uscita: 05 dicembre 2003
Genere: Drammatico, Erotico
Anno: 2002
Paese: Giappone
Durata: 77 min
Formato: 35 MM (1:1,33)
Distribuzione: REVOLVER
Sceneggiatura: Shinya Tsukamoto
Fotografia: Shinya Tsukamoto
Montaggio: Shinya Tsukamoto
Musiche: Chu Ishikawa
Produzione: SHINYA TSUKAMOTO PER KAIJYU THEATER

TRAMA A SNAKE OF JUNE

A Tokyo, Rinko e Shigehiko sembrano una coppia felice. In realtà conducono una vita agiata - lei è consulente telefonica di un centro di igiene mentale e lui è un affermato uomo d'affari - ma si ignorano. Lui ha paura di sfiorarla ed è maniaco della pulizia personale e lei è resa nevrotica dalla mancanza di rapporti sessuali. Un giorno Rinko riceve per posta da uno sconosciuto delle foto che la ritraggono in pose autoerotiche. Lo sconosciuto cercherà ancora di mettersi in contatto con lei e anche il marito ne sarà informato. Nella vita della coppia cambierà qualcosa?

CRITICA DI A SNAKE OF JUNE

"'A Snake of June' è del giapponese Shinya Tsukamoto, il grande regista visionario di 'Tetsuo', fino ad oggi noto in Italia solo grazie ai festival, all'home video o a Fuori orario. Bianco e nero, anzi blu e nero, corporalità, grande eleganza. Visto e premiato a Venezia nel 2002. Anche se il furore cyberpunk dei suoi film più famosi ed estremi era un'altra cosa." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 dicembre 2003) "Film laureato ai festival, dello stesso regista (di culto) di 'Tetsuo' del 1989 e di 'Bullet Ballet' del 1998, 'A snake of june' porta con sé le stigmate dell'opera sofisticata e maledetta come solo i giapponesi sono in grado di fare. Già il fatto che Shinya Tsukamoto sia tutto in una volta regista, sceneggiatore, operatore, scenografo, montatore e pure produttore, e per giunta il film sia girato in un raffinato bianco e nero, ci dice qualcosa. (?) Specialista di certi contrasti fra puritanesimo di facciata e torbide passioni, il cinema giapponese ci ha sempre dato di queste scosse." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 6 dicembre 2003)

CURIOSITÀ SU A SNAKE OF JUNE

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ALLA 59MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2002).- REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 2003 (ANCHE NELL'EDIZIONE ORIGINALE).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A SNAKE OF JUNE

Attore Ruolo
Asuka Kurosawa
Rinko
Yuji Koutari
Shigeiko
Shinya Tsukamoto
Iguchi
Tomoro Taguchi
Redattore
Mansaku Fuwa
Negoziante Alimentari
Susume Terajima
Poliziotto
Teruko Hanahara
Madre di Shigeiko
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming