A proposito dell'Angola

A proposito dell'Angola

Voto del pubblico
Genere: Documentario
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 90 min
A proposito dell'Angola è un film di genere documentario del 1974, diretto da Stefano De Stefani. Durata 90 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Documentario
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: REGIONALE

TRAMA A PROPOSITO DELL'ANGOLA:

Documentario lungometraggio in bianco e nero sulla lotta dei nativi per la liberazione dell'Angola dal dominio portoghese. Inizia con una perorazione dove l'esaltazione dei negri in genere, e dei guerriglieri in particolare, si alterna con il vituperio ai bianchi e in specie ai portoghesi. La fame e le conseguenti malattie, che affliggono il territorio sono contrappuntate con un'Africa di maniera risistemata ad uso dei turisti. Per illustrare la presa di coscienza e l'impegno degli angolani l'armamento le strategie e la tattica nonché l'organizzazione dei territori liberati, viene utilizzata la storia esemplare di Borges, giovane negro già vittima dei portoghesi, poi educato alla dignità umana e alla coscienza rivoluzionaria, infine formatore egli stesso ed organizzatore del popolo e degli armati. A Borges viene accostato l'intervento di un medico e di un poeta angolani per affrontare i temi della cultura e dello spettacolo quali strumenti di liberazione. Da notare, inoltre, la presentazione di uomini e simboli del cattolicesimo quali complici della sanguinosa dominazione e l'intervista ad un operaio della Breda per denunziare l'invio di armi italiane ai portoghesi.

CURIOSITÀ SU A PROPOSITO DELL'ANGOLA:

- IL FILM E' STATO REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE DEL MOVIMENTO PER LA LIBERAZIONE DELL'ANGOLA DA UN COLLETTIVO DI CINEASTI ITALIANI.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming