A prima vista

A prima vista

( At First Sight )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 23 voti
Regista: Irwin Winkler
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: MGM - UIP
A prima vista è un film di genere commedia del 1999, diretto da Irwin Winkler, con Val Kilmer e Mira Sorvino. Durata 129 minuti. Distribuito da MGM - UIP.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 129 min
Distribuzione: MGM - UIP
Sceneggiatura: Steve Levitt
Fotografia: John Seale
Montaggio: Julie Monroe
Musiche: Mark Isham
Produzione: IRWIN WINKLER PER METRO GOLDWIN MAYER

TRAMA A PRIMA VISTA

Il giovane Virgil Adamson ha perso la vista da bambino. Oggi lavora come massaggiatore in una tranquilla località di villeggiatura a nord di New York, dove vive con la sorella e tutti lo conoscono e lo stimano. Qui un giorno arriva Amy Benic, architetto a Manhattan in preda allo stress. Dopo qualche giorno, Amy fa capire a Virgil di essere innamorata di lui. I due passano un periodo insieme e poi Amy invita Virgil a seguirla a New York per cercare nuove strade per ridargli la vista. Inaspettatamente, Amy non ottiene quell'entusiasmo che sperava: Virgil non vuole coltivare queste speranze. E tuttavia un intervento chirurgico sperimentale gli restituisce in effetti la vista e Virgil si trova catapultato in un mondo di oggetti per lui senza senso, di distanze difficili da misurare, di concetti che non è facile esprimere. Amy cerca di inserire Virgil nella vita quotidiana della città, ma non tutto è così semplice. Una sera vanno insieme alla festa di compleanno di Duncan, socio di lei e suo ex marito. In seguito Amy e Duncan vanno insieme per lavoro ad Atlanta. Al ritorno Virgil chiede spiegazioni, e i due si chiariscono, ma lui da un po' ha momenti di perdita di vista. Si fa visitare: la retina è debole, e lui tornerà cieco. Incontra il padre, che era sparito nell'apprendere della cecità del figlio piccolo, poi con Amy va allo stadio di hockey, quindi torna a casa. Poco dopo torna di nuovo cieco e tiene una conferenza su tutta la sua esperienza. Al parco si sente chiamare: è Amy che torna da lui. Camminano insieme lungo il viale.

CRITICA DI A PRIMA VISTA

"Zuccherosa commedia sentimentale, ruffianamente inzuppata nel buonismo, sciropposi dialoghi in testa, che il regista Irvin Winkler conduce in porto dopo due ore e passa di irritanti tiramolla sospesi fra etica e 'Novella 2000'. Mira Sorvino gira orgogliosamente a petto in fuori e ne ha tutti i motivi, ma Val Kilmer ha molte ragioni per concludere che in questo mondo è meglio non vedere. E non sentire". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 19 novembre 2001)

SOGGETTO DI A PRIMA VISTA

Racconto 'To See and Not See' di Oliver Sacks

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A PRIMA VISTA

Attore Ruolo
Val Kilmer
Virgil Adamson
Mira Sorvino
Amy Benic
Kelly McGillis
Jennie Adamson
Steven Weber
Duncan Allanbook
Nathan Lane
Dr. Phil Webster
Bruce Davison
Dr. Aaron
Ken Howard
Padre di Virgil
Margo Winkler
Nancy Bender
Diana Krall
Cantante
Raisa Ivanic
Raisa
Lee Rosen
Lee
Laura Kirk
Betsy Ernst
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming