A Casablanca gli angeli non volano

A Casablanca gli angeli non volano

( A Casablanca les anges ne volent pas )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 10 giugno 2005
Regista: Mohamed Asli
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Italia, Marocco
Durata: 90 min
Data di uscita: 10 giugno 2005
Distribuzione: ISTITUTO LUCE (2005)
A Casablanca gli angeli non volano è un film di genere drammatico del 2004, diretto da Mohamed Asli, con Abdessemad Miftah El Kheir e Abderrazak El Badaoui. Uscita al cinema il 10 giugno 2005. Durata 90 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE (2005).
Data di uscita: 10 giugno 2005
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: Italia, Marocco
Durata: 90 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE (2005)
Sceneggiatura: Siham Douguena
Fotografia: Roberto Meddi
Montaggio: Raimondo Aiello
Musiche: Stephan Micus
Produzione: MOHAMED ASLI E GHERARDO PAGLIEI PER GAM FILM, ISTITUTO LUCE, DAGHAM FILM, RAI CINEMA

TRAMA A CASABLANCA GLI ANGELI NON VOLANO

In un villaggio sperduto tra le montagne, abita la famiglia di Said. Sua moglie Aicha, incinta, e i figli piccoli, cercano di sopravvivere al rigido inverno. Per mantenerli Said è stato costretto a trasferirsi a Casablanca. Aicha, analfabeta e contraria fin dal principio alla partenza del marito, lo supplica di tornare: Casablanca è pericolosa e fagocita gli esseri umani. Intanto Said ha trovato un lavoro in un ristorante insieme con due amici, Ottman e Ismail. Per loro la vita è tutt'altro che facile: Ottman non pensa ad altro che al suo unico bene, un cavallo che ha lasciato alle cure della madre e a cui manda appena può del pane secco. Ismail ha visto un paio di scarpe costose che sono diventate la sua ossessione...

CRITICA DI A CASABLANCA GLI ANGELI NON VOLANO

"Scoperto a Cannes nel 2004, 'A Casablanca gli angeli non volano' è una piccola sorpresa. Comincia come un film di Kiarostami, con un cellulare che trilla a vuoto in una località impervia; prosegue come un film di Güney, fra paesaggi innevati lontani anni luce dai cliché turistici; poi si tuffa nel traffico convulso di una metropoli che ricorda i nostri conflitti anni 50, città e campagna, immigrazione, inurbamento, perdita delle tradizioni. Anche se la crudeltà, la corruzione, l'indifferenza che assediano le vite oneste dei tre protagonisti sono molto contemporanee. Formatosi in Italia, Asli ha il lirismo dell'orientale unito al gusto per i dettagli e i personaggi del nostro cinema di una volta. Qualcosa magari è fuori registro, il finale tragico è un poco programmatico. Ma con tanti esordi inutili, eccone uno che ha stile, nerbo, urgenza." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 10 giugno 2005)"Ecco 'A Casablanca gli angeli non volano', il film marocchino di Mohamed Asli, politicamente maxi corretto, che parte dal coraggio di girare una storia d' oggi senza retorica o folklore, ma come un saggio d' antropologia, in andata e ritorno dal passato al presente. (...) Il film è onesto e sincero, se non tocca molto il cuore è perché vince la parte quasi documentaria. Interessante il tema della perdita di identità della civiltà globale, che è oggi il killer di massa." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 11 giugno 2005) "Difficile definire 'A Casablanca gli angeli non volano' un inno all'ottimismo: però il realismo sociale è compatibile con un'inclinazione alla poesia, e perfino con una vena sottotraccia di humour affettuoso. La regia è semplice ma puntuale: bravi gli interpreti, in parte professionisti in parte 'presi dalla strada'." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 10 giugno 2005)

CURIOSITÀ SU A CASABLANCA GLI ANGELI NON VOLANO

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 43MA "SEMAINE INTERNATIONALE DE LA CRITIQUE", CANNES 2004

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A CASABLANCA GLI ANGELI NON VOLANO

Attore Ruolo
Abdessemad Miftah El Kheir
Ismail
Abderrazak El Badaoui
Proprietario Del Ristorante
Rachid El Hazmir
Said
Leila El Ahyani
Aicha
Abdelaziz Essghyr
Ottman
Ali Achtouk
Hmad
Naima Bouhmala
Madre Di Ottman
Fatima El Hadi
Madre Di Said
Jamal Bouhaddioui
Jamal
Mostapha Sabhi
Ami Ottman
Nabila Stailli
Sposa Del Sogno
Mohamed Tata
Narratore
Said Boukdir
Muezzin
Hamid El Houadri
Salem
Brahim Merzaq
Autista Taxi
Karim Naciri
Figlio Di Said
Anouar Naciri
Figlio Di Said
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming