40 giorni e 40 notti

40 giorni e 40 notti

( 40 Days and 40 Nights )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 17 voti

Al cinema dal: 10 maggio 2002
Genere: Sentimentale
Anno: 2002
Paese: Francia, Gran Bretagna, USA
Durata: 93 min
Data di uscita: 10 maggio 2002
Distribuzione: UIP
40 giorni e 40 notti è un film di genere sentimentale del 2002, diretto da Michael Lehmann, con Josh Hartnett e Shannyn Sossamon. Uscita al cinema il 10 maggio 2002. Durata 93 minuti. Distribuito da UIP.
Data di uscita: 10 maggio 2002
Genere: Sentimentale
Anno: 2002
Paese: Francia, Gran Bretagna, USA
Durata: 93 min
Distribuzione: UIP
Sceneggiatura: Rob Perez
Fotografia: Elliot Davis
Musiche: Rolfe Kent
Produzione: Working Title Films - Universal Pictures - Milo Productions - Studio Canal

TRAMA 40 GIORNI E 40 NOTTI

40 giorni e 40 notti è un commedia del 2002 diretta da Michael Lehmann.
Dopo essere stato lasciato da Nicole, Matt Sullivan (Josh Hartnett), un web designer di San Francisco, è un uomo distrutto. Profondamente innamorato, ha difficoltà a superare la rottura tanto da non riuscire ad aver alcun rapporto, neanche occasionale, con altre donne. Matt confida i suoi problemi sessuali al fratello John (Adam Trese), che sta studiando per diventare un prete cattolico, senza riceverne l’aiuto sperato. Tuttavia nella parrocchia sente un religioso che annuncia la Quaresima, invitando tutti i presenti a uno stile di vita più corretto e solenne. Folgorato dal messaggio e nel tentativo di risolvere i suoi problemi, Matt promette di astenersi da qualsiasi tipo di atto sessuale per i quaranta giorni che precedono la Pasqua.
John avverte il fratello che la castità non è facile. Nel frattempo il suo coinquilino Ryan (Paulo Costanzo) avvia segretamente un giro di scommesse tra amici e colleghi, mirate a indovinare il giorno esatto in cui Matt fallirà nel suo proposito di astinenza. Chi indovinerà il giorno vincerà un ricco premio in denaro.
Il periodo di castità sembra andare tranquillamente, fino a che Matt incontra Erica (Shannyn Sossamon), la donna dei suoi sogni, in una lavanderia a gettoni del quartiere e iniziano a frequentarsi. I due devono affrontare molte insidie nella loro relazione, inclusa la scoperta della ragazza del periodo forzato di celibato e i sentimenti di Matt per Nicole. Ad aggravare il quadro già complesso ci pensano amici e colleghi, pronti a tutto pur di vincere il premio della scommessa...

CRITICA DI 40 GIORNI E 40 NOTTI

"'40 giorni & 40 notti' senza fare sesso. Nemmeno da soli. Così il giovane e concupitissimo Josh Hartnett spera di 'disintossicarsi' dalla bionda che gli ha rubato il cuore. Ma provateci voi a resistere, a 20 anni, con le ragazze di San Francisco che vi fermano per strada. E una brunetta che potrebbe anche essere l'amore vero (Shannyn Sossamon). Divertente ritorno, sia pure in tono minore, del regista di 'Schegge di paura', Michael Lehmann. Che camuffa da commediola ormonale un allarmato reportage sullo strapotere femminile. Anche a letto". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 10 maggio 2002)"L'idea non è fulminante, ma si presta all'invenzione di varie gag e situazioni di raccordo e, soprattutto, a posizionare, sul versante romantico-brillante, Josh Hartnett, spogliandolo delle divise di 'Pearl Harbor' e 'Black Hawk Down' cui ci aveva abituato e saggiandone la tenuta di performer di sex-symbol, come eventuale erede di Brad Pitt e del più stagionato e ormai in declino Richard Gere. Matt dovrà resistere nel suo proposito, incalzato dalle tentazioni della carne, dalla sindrome del 'vedo nudo', dalla dolcezza dell'amore per Erica incontrata in un non-luogo tipico e così tanto desiderata da essere sfiorata sensualmente con un fiore". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 14 maggio 2002)

CURIOSITÀ SU 40 GIORNI E 40 NOTTI

Ashton Kutcher e Katie Holmes erano inizialmente destinati a interpretare i ruoli di Matt ed Erica. Entrambi hanno abbandonato a causa di impegni con altre produzioni cinematografiche.

Josh Hartnett ha cercato di emulare il celibato del suo personaggio: è durato solo due settimane.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 40 GIORNI E 40 NOTTI

Attore Ruolo
Josh Hartnett
Matt Sullivan
Shannyn Sossamon
Erica Sutton
Paulo Costanzo
Ryan
Adam Trese
John Sullivan
Emmanuelle Vaugier
Susie
Lorin Heath
Diana
Aaron Trainor
Cameriere
Glenn Fitzgerald
Chris
Monét Mazur
Candy
Christine Chatelain
Andie
Keegan Connor Tracy
Mandy
Vinessa Shaw
Nicole
Griffin Dunne
Jerry Anderson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming