Valeria Bruni Tedeschi: 5 interessanti curiosità sull'attrice e regista sorella di Carla Bruni
5 cose che forse non sai su Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista apprezzata, nonché sorella di Carla Bruni e mamma adottiva di due bambini.
Conosciamo meglio Valeria Bruni Tedeschi attraverso cinque curiosità sulla sua vita!
1. Le origini e la "sorellastra" Carla Bruni
Valeria Bruni Tedeschi è nata a Torino, in Piemonte, il 16 novembre del 1964, quindi è del segno dello Scorpione ed ha da poco compiuto 60 anni. La sua famiglia ha origini ebraiche; sua madre, Maria Borini, è stata una pianista ed anche un'attrice, mentre suo padre, Alberto Bruni Tedeschi, è stato un industriale ed un compositore. Inoltre, aveva un fratello, Virginio, morto nel 2006 per delle complicazione legate all'AIDS e all'HIV, ed ha una sorella, la famosa Carla Bruni. Tuttavia, quest'ultima è in verità la figlia naturale di un altro uomo, l'imprenditore Maurizio Remmert; la Bruni Tedeschi, però, lo scopre solo all'età di trent'anni, proprio il giorno del suo compleanno.
2. La sfavillante carriera e i premi vinti
A 9 anni si trasferisce a Parigi, principalmente perché i suoi genitori avevano paura delle Brigate Rosse. In Francia frequenta dei corsi di teatro alla Ecole des Amandiers, dove il regista, sceneggiatore ed attore Patrice Chereau l'aiuta ad esordire nel mondo del cinema: è il 1987 quando debutta nel film Hotel de France. Benché recita in diverse pellicole in Italia, è in Francia, negli Anni Duemila, che raggiunge l'apice del successo. D'altra parte, nel corso delle sua carriera, ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui quattro David di Donatello come Migliore Attrice Protagonista in La seconda volta, La parola amore esiste, Il capitale umano e per ultimo La pazza gioia. In più, ha vinto persino il Premio Cesar come Migliore Promessa Femminile con La persone normali non hanno niente di eccezionale. Inoltre, nel 2003 esordisce come regista con È più facile per un cammello..., un film autobiografico grazia al quale si è aggiudicata Premio Louis-Delluc.
3. L'onorificenza francese
Nel 2014 ottiene un'importante onorificenza francese, Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere.
4. La vita sentimentale e i due figli adottati
Dal 2007 al 2012 è sentimentalmente legata al regista francese Louis Garrel, ad oggi marito di Letitia Casta; nel corso della loro storia d'amore, hanno adottato una bambina di origini senegalesi, Oumy. Nel 2014 adotta un altro bambino di origini vietnamite, Noè. Attualmente è fidanzata con un attore francese, Sofiane Bennacer, di 34 anni più giovane, conosciuto sul set del film Forever Young. Quest'ultimo nel 2022 viene accusato di stupro da tre donne, ma la Bruni Tedeschi è sempre stata dalla sua parte.
5. Le droghe
Nel corso della sua vita prova diversi tipi di droghe, tra cui l'MDMA, cocaina ed eroina. Decide di smettere quando il suo fidanzato dell'epoca, eroinomane, muore.