Schede di riferimento
Gossip TV

Uomini e Donne, Gemma Galgani e quell’insostenibile pesantezza dell’essere: così anche Maurizio l’ha ingannata

Gemma Galgani e Maurizio Laudicino, storia di un amore mai nato e naufragato. Ecco perché la dama di Uomini e Donne si è lasciata ingannare.

Uomini e Donne, Gemma Galgani e quell’insostenibile pesantezza dell’essere: così anche Maurizio l’ha ingannata

E se è vero che, come sostiene Agatha Christie, “un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”, non occorre essere un investigatore brillante per comprendere che Gemma Galgani è stata, nuovamente e inevitabilmente, ingannata dall’uomo che è certa, ancora una volta inspiegabilmente, di amare. La dama più discussa di Uomini e Donne non impara mai, come le fa notare anche l’antagonista Tina Cipollari, e questa volta lo spettacolo offerto ai telespettatori di Canale 5 è decisamente oltre il trash. Ma partiamo dall’inizio e analizziamo la situazione con calma.

Uomini e Donne, Gemma Galgani che scambia amori per calessi

È ormai circa un decennio che Gemma Galgani siede come dama del trono over di Uomini e Donne, ed è ormai circa un decennio che colleziona bastonate amorose una dopo l’altra, come caramelle gommose ad Halloween. Cosa sbaglia la dama torinese, e perché gli uomini che le si avvicinano hanno spesso cattive intenzioni? Partiamo con il considerare che Gemma, proprio in virtù della longevità del suo personaggio che ormai è tra i più seguiti di sempre nella storia del programma di Maria De Filippi, ha il potere di catalizzare l’attenzione del pubblico e questo può essere un’arma a doppio taglio.

Leggi anche Uomini e Donne, Anticipazioni: Brando ci ripensa e va a riprendere...

Se da una parte, infatti, Galgani gode dell’appoggio di tantissimi fan che la fanno sentire ben meno sola di quello che vorrebbe dare a vedere, dall’altra gli uomini che si presentano in studio - essendo un programma televisivo dove è palese che chiunque decida di partecipare non sia affatto infastidito dalle telecamere - vogliono un po’ della sua luce e sanno benissimo come strapparla senza troppi sforzi. Come? Facendo pressione sul punto debole di Gemma, la solitudine. Non si può, infatti, parlare esclusivamente di volontà o desiderio di innamorarsi perdutamente arrivati a questo punto, dopo tante delusioni collezionate e la totale incapacità di osservare il proprio interlocutore prima di gettarsi a capofitto nella prossima relazione. È la solitudine, la volontà di sentirsi amata e corteggiata, ma anche la convinzione che essere apprezzata da un uomo la renda più interessante e appagata, a spingere Gemma a comportarsi in questo modo, ammettiamolo, talvolta infantile. La genuinità della Galgani è un punto a favore per non poter assolutamente mettere in dubbio la sua sincerità: la dama è trasparente, le si legge tutto in volto, e anche questa volta la caratteristica della trasparenza le si è ritorta contro durante la conoscenza con Maurizio Laudicino.

Uomini e Donne, Maurizio Laudicino e Gemma Galgani: una storia che si ripete 

Gemma, infatti, guarda la sua preda con occhi sognanti, aspettando come una adolescente piena di speranze il primo bacio, il contatto fisico, qualche segno che la faccia sentire ancora viva e piena di energie. Insomma, se da una parte il desiderio romantico di Gemma costituisce un grande problema nella comunicabilità della proprie intenzioni - che logicamente non potranno mai essere serie se si tratta di una conoscenza di appena un mese, a meno che non trasportiamo questa conoscenza all’interno di una commedia romantica di categoria Z - dall’altra il fatto di non sentirsi risolta da sola, è il colpo finale per una tragedia preannunciata. Così, nel corso delle ultime puntate di Uomini e Donne, abbiamo assistito ad una catastrofe di proporzioni cosmiche, storia del trash e della tv per tanti appassionati del programma, esempio terribile per le donne di tutto il mondo. Dopo il rifiuto di Maurizio - ora parleremo anche di lui perché non si può dichiarare del tutto innocente - Gemma ha avuto un crollo fisico ed emotivo, tremante e addolorata è stata accolta da Tina Cipollari e addirittura soccorsa da Rudy Zerbi.

La dama era talmente fuori di sé da rischiare un malore, forse rendendosi per la prima volta conto di non essere una adolescente che si confronta con il primo amore, ma una donna di oltre 70 anni con una sequela di delusioni alle spalle. E Maurizio come si colloca in tutto ciò? Laudicino è colpevole a metà, da una parte sicuramente interessato al clamore mediatico che suscita frequentare Gemma più che alla dama stessa. Colpevole di aver detto ad una donna che crede alle favole nella vita reale di ritenerla importante, al punto di considerarla subito dopo i suoi figli, che ipotizziamo non ne siano stati affatto felici. Colpevole di aver cercato di usare Galgani per i suoi affari personali anche lontano dalle telecamere, presentatore situazioni di business come momenti di romantica reciprocità. Perché Gemma è una donna che, purtroppo, è facile da ingannare proprio per la sua totale incapacità di discernere cosa è reale e cosa è romanzato dalla sua immaginazione.

Maurizio, tuttavia, può essere parzialmente scagionato per un solo ed unico motivo: Gemma, quando punta la sua preda, non la lascia neppure per un secondo, le toglie il respiro, spera che faccia esattamente la mossa che si aspetta e se non la fa… Apriti cielo. Insomma, prima di diventare ufficialmente carnefice dal momento che la storia difficilmente sarebbe continuata date le scarpe premesse, è probabile che Laudicino abbia deciso di sganciarsi dalla torinese per permetterle di passare oltre e non finire nell’occhio del ciclone. Saggia decisione, pessima capacità di prevedere le reazioni esagerate della dama e il disastro è servito, per la gioia degli appassionati di Uomini e Donne che non potranno mai dimenticare quanto accaduto.

Scopri le ultime news su Uomini e Donne

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV