Gossip TV

Sanremo 2023, Marco Mengoni: "Al Festival sfido me stesso"

La canzone "Due Vite" sarà il vessillo di Marco Mengoni al Festival di Sanremo 2023, con l'idea di divertirsi e di sfidare se stesso. Sono passati dieci anni dalla vittoria con "L'essenziale", come ci ricorda Il Fatto Quotidiano.

Sanremo 2023, Marco Mengoni: "Al Festival sfido me stesso"

S'intitola "Due Vite" il brano che Marco Mengoni porterà al Festival di Sanremo 2023 (7-11 febbraio), parte del terzo album della trilogia "Materia", che già comprende "Materia (Terra)" (2021) e "Materia (Pelle)" (2022). Un ritorno fortemente simbolico per il cantautore che già vinse il Festival dieci anni fa con una delle sue canzoni più amate, "L'essenziale". Come ha spiegato Marco a Il Fatto Quotidiano, questa partecipazione ha due scopi: sfidare se stesso e soprattutto divertirsi.

Marco Mengoni su "Due Vite" a Sanremo 2023: "La canzone mi ha chiesto di portarla sul palco"

Marco Mengoni torna sul luogo del piacevole delitto, quel palco del Festival di Sanremo che gli garantì la vittoria con "L'essenziale" dieci anni fa. La canzone "Due Vite" fa parte del terzo atto della trilogia "Materia": "È anche una bella sfida per vedere [...] come sono cambiate le cose in me. Poi certo ci si è messo anche il mio team, Amadeus e in un certo senso mi ha chiamato anche la canzone Due vite. [...] Se volessi portarmi su quel palco sarei anche contenta eh!"
Mengoni, che dal Festival registrerà anche dei podcast con Fabio De Luigi dal titolo "Caffé col limone", il mese prossimo partirà con il suo tour che ci concluderà l'8 luglio, a Sanremo porterà una sua cover dell'amata "Let It Be" dei Beatles, perché "è una canzone che qualsiasi musicista sogna di poter comporre, un brano che [...] non ha tempo e che trasmette un messaggio universale."
Tornando a "Due Vite", si parla di "mostri e fate" in una relazione, ma chi sarebbero? "In una relazione a due le cose si scambiano e si diventa mostri e fate allo stesso momento. Nei miei sogni i mostri sono quelli che non voglio vedere nel mondo delle fate, [...] i mostri che escono fuori per forza di cosa la notte: le paure, i disagi e i tormenti."

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming