Maria De Filippi: "Ho imparato ad ascoltare fin da piccola, ma volevo diventare chirurgo"
In un'intervista a Radio Deejay, la regina del sabato sera Maria De Filippi parla del suo desiderio giovanile di fare il chirurgo e della sua capacità di ascoltare in tv, caratteristica che ha contribuito a farle guadagnare l'appellativo di Regina del sabato sera.
A 62 anni Maria De Filippi è una donna che conosce sé stessa e anche come vanno le cose quando si lavora in televisione. Della sua carriera e di scelte professionali la conduttrice ha parlato con l’amico Rudy Zerbi in diretta da Riccione su Radio Deejay. I due si conoscono da diverso tempo e Zerbi è ospite sia di Amici che di Tu sì quel vales, e quindi la conversazione è stata sincera, gradevole e confidenziale, anzi senza filtri. Fra gli argomenti di conversazione anche il suo “titolo” di regina del sabato sera e il suo desiderio, in giovane età di studiare medicina.
Maria De Filippi: chirurgo o regina del sabato sera?
Dal momento che Maria De Filippi è bravissima ad ascoltare i concorrenti dele sue trasmissioni e impartire sempre i consigli giusti, Rudy Zerbi le ha chiesto se abbia mai pensato di diventare psicologa. Maria ha detto di no, parlando del suo interesse per la medicina:
Se ho mai pensato di fare la psicologa? No, quando ero più piccola, ai tempi dell'Università, volevo fare medicina per diventare chirurgo. Poi ho fatto Giurisprudenza . Psicologa non sono in grado, ne avrei bisogno io tutti i giorni dello psicologo. Ascoltare è diverso da risolvere. Ho imparato ad ascoltare sin da piccola, non potevo parlare perché ero l'ultima. Ho imparato così, forse.
La De Filippi ha spiegato che nella vita reale è meno paziente che in tv e che tende subito a dire la sua con franchezza. E a proposito di tv, l’ex signora Costanzo ha raccontato che sua madre l’ha spedita da Pavia a Milano e poi a Roma. Voleva che la figlia diventasse qualcuno, e così è stato. Sul titolo di "regina del sabato sera", Maria ha scherzato dicendo che sono stati i suoi fan a chiamarla così, aggiungendo però:
È un attimo che si cade dal trono. Diventi principessa, poi suddita, poi ranocchio. Il declino capita a tutti coloro che lavorano in tv. Ad un certo punto vai giù. Quando vai giù, vai giù.
Maria De Filippi ammette di essere una che organizza la vita degli altri. Lo farà ad esempio durante queste vacanze estive, e anche se per il fratello organizzerà partite di Padel e di Burraco, la sua priorità saranno i cani, di cui avrà tempo per occuparsi come si deve,