Fedez parla del dopo il cancro: "La mia vita è peggiorata, sono diventato depresso"
Durante una puntata del Muschio Selvaggio, Fedez ha raccontato di come il tumore al pancreas abbia cambiato in peggio la sua vita e il suo umore. Il rapper è stato operato 8 mesi fa.
Qualcuno dice che il dolore, sia esso fisico o emotivo, sia garanzia di rinascita, trasformazione, maturazione e che alla fine ci dia la possibilità di diventare persone migliori. È stato così anche per Fedez dopo il cancro al pancreas e l'intervento chirurgico che gli ha evitato la chemioterapia? Non esattamente, e se lo dice lui, chi siamo noi per non credergli?
Lo sfogo di Fedez
Durante una puntata di Muschio Selvaggio, il podcast che conduce su Youtube, Fedez ha spiegato che il tumore non lo ha reso assolutamente una persona migliore. Il rapper nonché giudice di X Factor 2022 aveva ospite il filosofo Umberto Galimberti e si parlava di come alcune convinzioni radicate nella mente dell'uomo e spesso legate alla nostra cultura fossero infondate o troppo condizionanti. Ecco la dichiarazione di Fedez:
Io, quando mi sono ammalato e mi hanno trovato il cancro, la narrazione che nella mia testa doveva esserci era: ho avuto il cancro e questa esperienza mi migliorerà come essere umano. Ma chi ca**o l’ha detto che io dopo un cancro...? E però effettivamente è un po’ questo. Ti dicono che quando ti ammali scopri il vero senso della vita. Col ca**o! La mia vita è peggiorata, sono diventato depresso. Sono diventato un essere umano peggiore io dopo il cancro…
Il buon Galimberti ha commentato dicendo che questa idea della sofferenza come crescita è profondamente legata alla cultura cristiana e perciò difficile da sradicare. Quanto a Fedez, il suo ragionamento non fa una piega. Durante l'operazione gli sono stati rimossi la cistifellea e un pezzo dell’intestino, e ciò lo ha costretto a una dieta piuttosto rigida. Il rapper rischia di diventare diabetico, e quindi deve fare molta attenzione alla glicemia. Insomma, niente più follie con l'alcool, i fritti e i dolci, che poi sono fra i grandi piaceri della vita.