Amadeus, I soliti ignoti sul Nove cambia nome... e strizza l'occhio ad Affari tuoi
Amadeus porterà sul Nove il preserale Identity, nuova versione dei Soliti ignoti, con una novità significativa che rimanda ad Affari tuoi, uffiosamente ereditato sulla Rai da Stefano De Martino.

Sappiamo tutti ormai che Amadeus trasloca sul Nove per la nuova stagione televisiva, lasciando la Rai: il suo Affari tuoi andrà, ormai con ogni probabilità (manca solo l'annuncio ufficiale) a Stefano De Martino, mentre lui esordirà sull'altro canale con una nuova versione dei Soliti ignoti, con qualche novità che strizza l'occhio proprio al popolare "gioco dei pacchi" che Amadeus ha riesumato con successo nell'ultimo anno e mezzo. Davide Maggio segnala un'importante aggiunta alla vecchia formula dei Soliti Ignoti.
I soliti ignoti diventa Identity sul Nove con Amadeus
La Rai non è proprietaria della trasmissione I soliti ignoti: ha lasciato scadere i diritti del format Endemol. Detiene comunque ancora i diritti sul titolo usato sulla rete pubblica, quindi la nuova versione del quiz, ancora condotto da Amadeus ma dalla prossima stagione sul Nove, è stata ribattezzata "Identity". Il casting è aperto, rivolto a tre tipologie di partecipazione, del tutto simili al passato, cioè "identità" (la persona sulla quale bisogna indagare), "performer" (una persona "ignota" con un talento particolare, esibito durante la puntata) e "concorrente". La novità è però che i concorrenti parteciperanno accompagnati dal partner o da un altro familiare, esattamente com'è avvenuto fino a un paio di settimane fa nell'Affari tuoi di Amadeus. Un evidente tentativo di raccogliere quella speciale dinamica aggiuntiva che ha fatto il successo di molte puntate con i "pacchisti".
E a proposito di Affari tuoi, sembra ormai praticamente sicuro che sarà Stefano De Martino a sfidare Amadeus nel pre-serale, in Rai proprio con quello che era il suo Affari tuoi, del quale non si conoscono per ora le novità (né esiste al momento un annuncio ufficiale al 100% in merito).
Insomma, continua la battaglia tra la Rai e la Warner Bros. Discovery, disposta a investire molti soldi per accaparrarsi vip come Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e ora anche Amadeus. Chi vincerà nella prossima stagione del pre-serale?