Wajib

Wajib

( Wajib )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.6 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 24 aprile 2018
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: Palestina, Francia, Colombia, Germania, Qatar, Norvegia, Emirati Arabi Uniti
Durata: 96 min
Data di uscita: 24 aprile 2018
Distribuzione: Satine Fillm
Wajib è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Anne-Marie Jacir, con Mohammed Bakri e Saleh Bakri. Uscita al cinema il 24 aprile 2018. Durata 96 minuti. Distribuito da Satine Fillm.
Data di uscita: 24 aprile 2018
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: Palestina, Francia, Colombia, Germania, Qatar, Norvegia, Emirati Arabi Uniti
Durata: 96 min
Distribuzione: Satine Fillm
Sceneggiatura: Anne-Marie Jacir
Fotografia: Antoine Héberlé
Montaggio: Jacques Comets
Produzione: Ape&Bjørn, Ciudad Lunar Producciones, JBA Production

TRAMA WAJIB

Shadi è un giovane palestinese che ora vive a Roma, lavorando come architetto. Torna nella città natale di Nazareth, a poche settimane dal Natale, allo scopo di aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella Amal. Secondo un'antica tradizione della Palestina settentrionale, quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Il padre Abu Shadi è un uomo molto stimato, un insegnante di scuola che ha cresciuto due figli da solo dopo la fuga della moglie in America con un altro uomo. Shadi gli è molto affezionato ma, al tempo stesso, non ne condivide nè gli ideali, nè le scelte . Nel loro viaggiare di casa in casa per la consegna degli inviti, emergono a poco a poco i dettagli della loro diversa visione della vita. Il senso di adattamento del padre, consapevole e un po' rassegnato ai rapporti di forza che governano la quotidianità di un territorio occupato, si scontra con l'impetuosità del figlio trentenne, animato da sentimenti di ribellione e di resistenza.

CRITICA DI WAJIB

La Nazareth di oggi non è solo un territorio palestinese costantemente sotto scacco dell’ingombrante vicino/occupante israeliano. È anche la quotidianità di un padre e un figlio, che con l’occasione di una tradizione, il wajib, che impone la consegna a mano degli inviti per il matrimonio della figlia/sorella hanno l’occasione, loro malgrado, per sputare fuori i non detti, le accuse e i rimpianti di due generazioni a confronto. Le scelte sono diverse, c’è chi è restato accettando compromessi e chi è andato all’estero per mantenere una più o meno presunta integrità. Eccellenti i due protagonisti (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Wajib

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WAJIB

Attore Ruolo
Mohammed Bakri
Abu Shadi
Saleh Bakri
Shadi
Tarak Kopty
Abu Murad
Maria Zreik
Amal
Rana Alamuddin
Fadya
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming