News Cinema

Primo ciak per Alaska, nuovo film di Claudio Cupellini

25

Il regista torna al lavoro per il cinema dopo le fruttuose fatiche della serie tv Gomorra.

Primo ciak per Alaska, nuovo film di Claudio Cupellini

Reduce dalle fruttuose fatiche della serie tv Gomorra (è uno dei tre registi, assieme a Sergio Sollima e Francesca Comencini), Claudio Cupellini non si concede un attimo di tregua e ha dato il via alle riprese del suo terzo film, che segue l'esordio di Lezioni di cioccolato e soprattutto l'ottima opera seconda Una vita tranquilla.

Il film s'intitola Alaska, ed è stato sceneggiato dallo stesso Cupellini assieme da Filippo Gravino e Guido Iuculano: racconta di due giovani, Fausto e Nadine, che si incontrano per la prima volta nei saloni di un grande albergo di Parigi, scoprendosi fragili, soli e ossessionati da un’idea di felicità che sembra irraggiungibile. Fausto è italiano ma vive, o per meglio dire sopravvive, a Parigi, nella speranza che un giorno la vita gli offra qualcosa di meglio del lavoro come cameriere. Nadine è una giovane francese e possiede una bellezza commovente. Dopo essersi conosciuti si perderanno, si ameranno e soffriranno. Il destino avrà in serbo non pochi ostacoli per questo giovane amore.

Protagonisti sono Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey (la bella sirena di Pirati dei Caraibi - oltre i confini del mare), e il cast è completato da Alba Rohrwacher, Valerio Binasco, Marco D'Amore, Roschdy Zem e Paolo Pierobon.
Sono previste otto settimane di riprese si svolgeranno tra Parigi, Milano e nell' Alto Adige.
Alaska è prodotto da Indiana Production Company con Rai Cinema in coproduzione con la francese 247 Films, e realizzato anche con il sostegno della Bls - Film Fund & Commissione dell’ Alto Adige e del contributo MiBACT.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming