Gossip TV

"Barbara d'Urso è molto triste". Claudio Brachino racconta come sta la collega

Claudio Brachino parla di Barbara d'Urso: si sono sentita al telefono, e lei gli ha rivelato come sta dopo essere stata mandata via da Mediaset.

"Barbara d'Urso è molto triste". Claudio Brachino racconta come sta la collega

Claudio Brachino, amico da anni di Barbara d'Urso, ha rilasciato un'intervista in cui ha raccontato di averla sentita dopo che è stata esclusa dai palinsesti Mediaset.

Claudio Brachino prende le difese di Barbara d'Urso

Claudio Brachino è un giornalista e scrittore la cui carriera è indissolubilmente legata Mediaset: inizio a lavorarci nel 1987, e lo ha fatto per ben 32 anni. Brachino, per il Biscione, è stato conduttore, vicedirettore e persino direttore. Ad oggi, invece, è il direttore ad personam della Direzione Generale Informazione.

In questi giorni, Brachino ha rilasciato un'intervista per TvBlog. Oltre a raccontare del proprio percorso lavorativo, ha voluto far accenno a Barbara d'Urso, e al genere televisivo dell'Infotainment, di cui lui e la collega furono pionieri:

Prima parte politica, con giornalisti e opinionisti, seconda più leggera e dedicata alla missione aziendale di promuovere il Grande Fratello, che era molto diverso da quello di oggi. All’inizio io e Barbara avevamo spazi divisi, pochi incontri, i primi anche tragici… Barbara ha un modo di fare provocatorio, mi prendeva in giro… ma alla fine trovammo una chimica. Ho un bellissimo ricordo di quella stagione. Fondammo un genere televisivo: l’infotainment, cioè l’incontro tra l’esperienza di tipo giornalistico classico e quella che viene dall’intrattenimento. Il genere esisteva già in America, c’era in Rai, ma non a Mediaset. Infotainment alla fine significa giornalismo popolare.

E ancora:

Pochi ci credevano, Mattino Cinque fece da subito il 20-25% di share. Qualcuno mi disse: “Per ottenere ascolti devi fare come Luca Giurato, indossare la giacca rossa e rovesciarti i ceci sulla testa”. Io invece feci esattamente il contrario. Portai al mattino di Canale 5 i servizi, l’attualità, la politica, i collegamenti, anche nella parte più leggera di Barbara. Da lì nacque un’avventura industriale prima ancora che di genere televisivo.

Dato che sono sempre stati buoni amici, Brachino ha voluto dire la sua anche sulla cacciata da Mediaset della d'Urso, la quale, da questo autunno, a Pomeriggio Cinque verrà sostituita dalla giornalista Myrta Merlino:

Si è fatta confusione: Barbara, il trash e il genere dell’infotainment sono tre cose diverse. Barbara non corrisponde al trash; il trash è l’eccesso linguistico che può capitare in una stagione, ma a me l’equivalenza infotainment = trash non piace. Contaminare l’informazione con il linguaggio dello spettacolo non significa fare trash. Non tutto il male deriva dall’infotainment.

Ed ha aggiunto:

Barbara non ha fatto le cose in clandestinità: tutti vedevano, tutti osservavano, tutti godevano dei suoi ascolti. Le discussioni non sono mancate, per carità, ma identificare tutta Barbara d’Urso con il trash non è giusto. Di trash esistono moltissimi esempi, dentro e fuori Mediaset. Non mi va di nominarli, ma è inutile prendersela solo con Barbara

Per concludere, il direttore ha raccontato di aver recentemente sentito la collega:

Quando ho letto la notizia della sua esclusione dai palinsesti di Mediaset, le ho scritto un messaggio e le ho detto che mi dispiaceva. Lei mi ha chiamato: era molto triste. Non abbiamo approfondito, ma ci siamo dati appuntamento a cena a settembre. Ci lega un rapporto di affetto e di stima.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+