Eleonora Giorgi a La Confessione: le notti a base di droga a casa del pittore Mario Schifano
L'attrice si racconta al microfono di Peter Gomez: la storia con Rizzoli e le notti a base di droga a casa di Schifano.
La "Confessione" di Eleonora Giorgi, se ne parla da giorni sulla rete. Sono state molte le aniticipazioni sulle dichiarazioni fatte dell'attrice al microfono di Peter Gomez: dal burrascoso matrimonio con Angelo Rizzoli alle frequentazioni politiche con i potenti della Prima Repubblica come Craxi e Andreotti, dagli scandali legati alla P2, al crac del Banco Ambrosiano e al misterioso omicidio di Roberto Calvi, avvenuto a Londra nel 1982.
Ma tra le esperienze più drammatiche vissute dall'attrice, quella legata all'uso di droghe.
Una dipendenza che iniziò alla metà degli anni 70 a seguito della tragica morte del suo fidanzato di allora, l'attore Alessandro Momo:
Il mio fidanzato, Alessandro Momo, perse la vita in un incidente in moto: gliela avevo prestata io. Da quel momento mi sono persa, poco dopo ho cominciato a drogarmi
In quegli anni, la Giorgi frequenta attori, intellettuali, artisti, tra cui il pittore Mario Schifano, ed è proprio nella casa-studio del celebre artista, tra i più importanti rappresentati della Pop Art italiana ed europea, che la Giorgi sperimenta il passaggio dalle droghe leggere a quelle pesanti:
Mario era completamente folle. Io allora non sapevo nemmeno cosa fosse la cocaina [...] C'era una pipa di oppio che le persone si passavano di mano in mano. Io pensavo si trattasse di una cosa indiana, invece mi si incrociarono gli occhi e svenni come ipnotizzata. Ho fatto il sonno più lungo della mia vita. Mi ritrovai immersa in qualcosa di folle, non mangiavo più, non uscivo più: c'era solo l'eroina.
È l'arrivo di Angelo Rizzoli a dare alla Giorgi una speranza. Da quel matrimonio, durato dal 1979 al 1988, nacque il primo figlio della Giorgi Andrea, oggi 37 enne
Al di là dei problemi giudiziari che arrivarono dopo, l'incontro con Angelo mi restituì alla vita: andai in clinica e mi disintossicai
Ecco un estratto video dell'intervista di Eleonora Giorgi al programma La Confessione, in onda stasera alle 23 su canale Nove: