Schede di riferimento
Gossip TV

Amici, chi è Anna Pettinelli? Vita Privata, Fidanzato, Foto della Professoressa del Talent

19

Andiamo a scoprire la vita e la carriera passata e presente di Anna Pettinelli, professoressa del talent di Maria De Filippi, Amici, l'anno scorso concorrente di Temptation Island VIP.

Amici, chi è Anna Pettinelli? Vita Privata, Fidanzato, Foto della Professoressa del Talent

A chi è stato ragazzo negli anni Ottanta, il nome della “professoressa di canto” di questa edizione di Amici, Anna Pettinelli, fa subito venire alla mente un programma mitico da lei condotto su Rai 1 dal 1982 al 1987, assieme a Isabel Russinova ed Emanuela Falcetti, Discoring, in pratica l'equivalente del Top of the Pops britannico, con classifiche ed esibizioni dei cantanti e dei gruppi più in voga. Ma vediamo un po' di ricostruire la carriera e di conoscere un po' di più della vita privata, degli hobby e degli interessi di Anna Pettinelli.

Anna Pettinelli. Una carriera tra radio e televisione

La carriera di Anna Pettinelli inizia prestissimo, all'età di 16 anni, quando, notata per il suo brio, inizia a lavorare in alcune radio locali toscane. Anna nasce infatti a Livorno il 28 gennaio 1957, stando infatti ad alcune fonti (altre le danno qualche anno in meno). La sua carriera inizia e prosegue nel segno della musica: la conduzione di Discoring la rende subito popolare e nel 1982 viene chiamata a interpretare il ruolo di Valeria in Sapore di mare 2 – Un anno dopo di Bruno Cortini, sequel “apocrifo” di un grande successo dei Vanzina. Questa resta la sua unica esperienza cinematografica come attrice, anche se compare nel 2016 come se stessa in Forever Young di Fausto Brizzi. La sua carriera si divide principalmente tra radio (è la voce di RDS) e la televisione. Nel 1983 è co-conduttrice con Andrea Giordana e le sue partner di Discoring, Emanela Falcetti e Isabel Russinova, del festival di Sanremo. Ripete l'esperienza tre anni dopo, stavolta con Mauro Micheloni e Sergio Mancinelli, anche loro VJ di Discoring, nell'edizione condotta da Loretta Goggi. Nel 1984 e l'anno successivo conduce anche il popolare Un disco per l'estate. Tra il 2000 e il 2001 presenta su Telemontecarlo il talk show Sesso, parlano le donne, diventando poi opinionista per La fattoria, il programma di Canale 5, nel 2009. È poi giurata del programma RDS Academy su Sky, appare a Pomeriggio 5 di Barbara d'Urso e nel 2019 è di nuovo opinionista in Vieni da me di Caterina Balivo (Rai 1). Sempre nel 2019 entra come concorrente, col fidanzato Stefano Macchi, in Temptation Island VIP, prima di sostiuire Alex Britti come professoressa in Amici di Maria De Filippi. Nel 2010, assieme a David De Filippi ha pubblicato il libro “Teoria e tecnica dell'infamia amorosa”.

Anna Pettinelli. La vita privata e i social

Della vita sentimentale di Anna Pettinelli sanno molto gli spettatori di Temptation Island, che l'hanno vista infuriarsi col fidanzato Stefano Macchi, con cui sta dal 2014, per un suo apparente flirt con la tentatrice Cecilia Zagarrigo. Una crisi poi rientrata che ha unito la coppia più che mai. Anna e Stefano si sono “sposati” come segno d'amore in una cerimonia alle Maldive che non ha valore legale. Come ha raccontato lei stessa in tv, nel video che vedete qua sotto, il fatto che lui abbia 18 anni meno di lei ha scatenato gli haters sui social.

Con Anna e Stefano vive la figlia che lei ha avuto da una precedente relazione, la talentuosa cantante Carolina Russi, nata nel 1992, che ha partecipato al talent The Voice of Italy nel 2014. Nei suoi post Anna Pettinelli dimostra sempre un carattere deciso e sa difendere benissimo se stessa e le donne dagli attacchi maschilisti anche delle persone famose, come nel video che vedete qua sotton cui risponde per le rime alla volgare battuta rivolta da Mario Balotelli un mese fa a Dyane Mello del Grande Fratello Vip.

Sono talmente brutte le parole di #mariobalotelli che non mi sento di riportarle.Non è una battuta è un modo di pensare altrimenti non ti potrebbero uscire tali oscenità dalla bocca. Ed è questo che non tollero #rispetto #dignità #senzavergogna

Pubblicato da Anna pettinelli su Sabato 24 ottobre 2020

Anna Pettinelli è molto attiva sui social: il suo profilo Instagram ha 192.000 follower: nella bio dice di sé: "Conduttrice radio televisiva. Ogni giorno su RDS dalle 9.00 alle 12.00. Credo nell’amore e nell’amicizia. Sono la solita cogliona". Ha anche un profilo Facebook ufficiale e un account Twitter, seguito da oltre 83.000 follower, fermo però al 4 febbraio del 2020.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming