Alessandro Gassmann e il controverso tweet di cordoglio per la Regina Elisabetta
Sicuramente Alessandro Gassmann non si aspettava che il suo tweet non irrispettoso ma spiritoso sulla scomparsa della regina Elisabetta II suscitasse tanto scalpore, e anche molte critiche.
Come tutti sanno, oggi è difficile esprimere un'opinione sui social senza essere crocifissi. La morte della regina Elisabetta II all'età di 96 anni ha colpito molti, in un paese repubblicano che sotto sotto nasconde ancora un'anima monarchica. Nessuno nega il grande rilievo, la dignità e l'equilibrio che questa incredibile e longeva signora ha dedicato al suo impegno istituzionale. Ha dimostrato anche in più occasioni di possedere un bel senso dell'umorismo (del resto solo lei poteva prendere il té con l'orsetto Paddington) e di non sopportare la volgarità. In 70 anni di regno questo personaggio iconico ha visto succedersi eventi storici e personaggi epocali, ha conosciuto i principali leader del mondo ed ha avuto le sue brave beghe famigliari come ogni madre, suocera e nonna che si rispetti. Tra i molti che hanno espresso cordoglio per la sua morte c'è stato anche Alessandro Gassmann, in un modo che a noi non sembra affatto irrispettoso ma teso a ridimensionare i toni drammatici e francamente retorici che hanno inondato in queste ore (e continueranno a farlo nei prossimi giorno) le tv e i social di tutto il mondo. Giudicate voi, questo è quanto ha scritto Gassmann su Twitter:
È morta oggi una anziana signora che mi stava simpatica, ha fatto una vita bellissima e piena di responsabilità, vivendo in castelli e spostandosi a volte in carrozza. Mi dispiace per la sua morte, come mi dispiace per la morte di chiunque. #ElizabethII rip 💐
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) September 8, 2022
Le reazioni al Tweet di Alessandro Gassmann sulla morte di Elisabetta II
A noi, ripetiamo, non sembra affatto che Gassmann abbia voluto mancare di rispetto a questo personaggio. Forse non è piaciuto il suo equipararla, nella morte, a "qualsiasi altra persona" (ma la morte non era "A' Livella", secondo Totò?), ma tanto è bastato a scatenargli addosso commenti di haters, nonostante l'account dell'attore sia definito "haters free"), che lo hanno accusato di essere invidioso, di essere altrettanto privilegiato della regina e così via, fino agli insulti che lui ha pubblicato, dando la buonanotte a tutti (l'utente in questione risulta al momento sospeso da Twitter).
Vi do la buona notte con questo tweet di Claudio , che porta bene. pic.twitter.com/KIx8J8EgBc
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) September 8, 2022