Grande Fratello, Alfonso Signorini e la scelta di andare in onda sfidando Sanremo: "Mediaset ci ha chiesto di andare in onda"
Oggi, giovedì 13 febbraio 2025, andrà in onda il trentunesimo appuntamento con il il Grande Fratello che sfiderà la terza serata della 75° edizione del Festival di Sanremo.

Oggi, giovedì 13 febbraio 2025, andrà in onda il trentunesimo appuntamento con il Grande Fratello che sfiderà la terza serata della 75° edizione del Festival di Sanremo.
Grande Fratello: il reality sfida la terza serata del Festival di Sanremo
Una scelta insolita considerando l'evento della kermesse canora che sta registrando ascolti record e in generale è l'evento più importante e seguito dell'anno per il piccolo schermo nostrano. Per la settimana sanremese, Mediaset ha deciso da sempre di rinviare i programmi più seguiti dell'emittenza tra cui, C'è Posta per Te. La decisione dunque di andare in onda questa sera, con la nuova puntata del reality show condotto da Alfonso Signorini appare davvero insolita. Il conduttore, ospite ad un evento di Casa Chi a Sanremo, ha spiegato il motivo per cui il Grande Fratello non salterà la messa in onda di questa sera:
"Se è un’operazione kami*aze? Molti me lo dicono, ‘ma sei pazzo?’. Intanto niente va contro niente, andare contro una istituzione, una realtà come quella del Festival di Sanremo sarebbe folle. Quindi non è che noi andiamo contro il Festival di Sanremo, saremo pazzi. Il Festival di Sanremo macina i suoi dati, macina un pubblico sterminato, quindi saremo come Davide e Golia, ma non esiste, e saremmo davvero matti a fare una sfida.
Sarebbe stata una decisione editoriale alla quale tutto il team del reality ha voluto acconsentire:
"No, è un’operazione diversa. Noi siamo un programma che fa parte di una rete. Intanto abbiamo risposto a un bisogno dell’azienda. Se l’azienda ci ha chiesto di andare in onda, secondo me è giusto, perché lavoriamo per Mediaset, assecondare la richiesta di un’azienda, che è una richiesta editoriale e una richiesta commerciale. Quindi è giusto doverlo fare, indipendentemente dai dati di ascolto. Siamo assolutamente consapevoli che rischiamo tantissimo ad andare in onda, che faremo un dato insignificante rispetto al competitor… e un dato che tra l’altro ci abbasserà anche la media di share del programma, perché anche questo va detto."
Sicuramante, come dichiarato dal conduttore, il Grande Fratello ha un suo seguito di pubblico sempre fedele ad ogni appuntamento:
"Però se l’azienda ce lo chiede è perché l’azienda è certa del prodotto. Quindi io sono molto contento di doverlo fare. Non vado contro il festival, perché anzi me lo registro e me lo guardo poi a casa mia. Nessuno vuole sfidare. È semplicemente poter offrire al pubblico, che comunque è affezionato a questo programma, una scelta tra più cose. Noi al GF abbiamo uno zoccolo duro che ci segue ogni settimana, che segue questo appuntamento con fedeltà. Ed è giusto che chi, magari tra una canzone e l’altra, voglia avere la possibilità di cambiare contenuti, possa farlo. Quindi io ho abbracciato questa richiesta con grande entusiasmo. Non con lo spirito del martire, perché non ce l’ho“.
Nella puntata di questa sera, il reality decreterà una nuova eliminazione tra sette concorrenti: Amanda Lecciso, Chiara Cainelli, Iago García, Jessica Morlacchi, Maria Teresa Ruta, Maxime Mbanda e Stefania Orlando. Non si eslcude anche che possa essere nominato il secondo finalista dell'edizione dopo Lorenzo Spolverato.
Scopri le ultime news sul Grande Fratello .