Techetechetè
Locandina Techetechetè

Techetechetè

( Techetechetè )
Techetechetè è un programma che va in onda dal 2012, in fascia preserale, su Rai1. Ogni puntata ripropone del materiale delle Teche Rai, per rivivere sessant'anni di varietà televisivo italiano.
Genere: Show
Anno: 2012
Paese: Italia
Durata: 50 min
Stato: In Lavorazione

IL PROGRAMMA

Techetechetè è un programma di videoframmenti, in onda generalmente nel periodo estivo, nella fascia preserale di Rai1, dal 2012. La trasmissione recupera sketch, canzoni ed esibizioni artistiche del repertorio delle Teche Rai, riproponendoli all'interno di puntate monografiche che raccontano la storia del varietà televisivo italiano.

LE EDIZIONI

Per ogni edizione, la trasmissione ha assunto un sottotitolo diverso. Nella prima stagione (2012), Il nuovo che fu, ogni puntata proponeva spezzoni televisivi e cinematografici di tre personaggi famosi - per esempio Gigi Proietti, Little Tony e Renato Zero - oppure un argomento a tema (il calcio, l’amore, lo spazio). Si alternavano i commenti dei vip, estratti da interviste provenienti dagli Archivi Rai, alle loro esibizioni. Ogni puntata della seconda edizione (2013), Vista la rivista, aveva invece un tema corrispondente a una lettera dell'alfabeto: S come Sanremo, R come Raffaella, Q come Quiz e via dicendo. Nella terza edizione (2014), Viva la gente, erano protagoniste le persone comuni. L'attualità d'epoca, alternata a filmati di spettacolo e musica, era quindi al centro della scena, con sketch suddivisi in decenni. La puntata della domenica, intitolata Gente tra le stelle, era invece dedicata a tre celebrità. Per la quarta edizione (2015), Con tutti i sentimenti, ogni appuntamento era presentato da un personaggio televisivo sempre diverso: tra i tanti ricordiamo Maurizio Battista, Tullio Solenghi e Milly Carlucci. Nella quinta edizione (2016), Vorrei rivedere, alcune celebrità - Pupo, Paolo Fox, Lino Banfi, Gianni Mazza, Ugo Gregoretti, Eleonora Giorgi - citavano un momento televisivo legato alla loro carriera e uno delle Teche Rai che desideravano riguardare. Le puntate con il sottotitolo Stasera con noi erano invece dedicate a quattro vip, per esempio Mike Bongiorno, Fabio Fazio, Mino Reitano e Arisa. La sesta edizione (inverno 2017) non aveva un sottotitolo specifico: ciascuna puntata era incentrata su un argomento, un programma tv, un artista musicale (Pino Daniele, il festival di Sanremo, Gli Stati Uniti d’America). Dalla settima edizione in poi (2017-2019) il sottotitolo rimane lo stesso, Il meglio della TV, come anche all'incirca il contenuto delle puntate, con monografie di artisti, puntate dedicate a temi precisi, ma anche il racconto dell’evoluzione del varietà di decennio in decennio.

SPIN-OFF

Nel 2019 viene proposta una serie di speciali intitolati Techetechetè Superstar. Si tratta di un ciclo di puntate, in onda in prima serata su Rai1, incentrate su un particolare tema o vip: i cantautori di ieri e di oggi, le donne della canzone italiana, la carriera di Luciano Pavarotti e Mike Bongiorno. Nel corso delle edizioni, ci sono state anche delle puntate speciali, trasmesse in occasioni di ricorrenze speciali (il sessantesimo compleanno della Rai, il Natale) o per ricordare dei personaggi importanti scomparsi (Fabrizio Frizzi, Antonello Falqui).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming