Le Ragazze
Locandina Le Ragazze

Le Ragazze

( Le Ragazze )
Le Ragazze è un programma trasmesso su Rai3 in prima serata dal 216 e condotto da Gloria Guida. La trasmissione racconta storie di donne italiane, famose e non, di diverse generazioni, fornendo uno spaccato storico dell'Italia.
Genere: Documentaristico
Anno: 2016
Paese: Italia
Durata: 135 min
Stato: In Lavorazione

IL PROGRAMMA

Le Ragazze è un programma condotto dall'elegante e discreta Gloria Guida, in onda dal 2016 su Rai3. Durante la trasmissione prende vita un intenso racconto intergenerazionale, che compone una sorta di affresco della storia italiana al femminile. Donne di diverse età - dai venti ai novantanni - raccontano in prima persona la propria vita e il proprio punto di vista: si tratta di storie comuni, ma straordinarie nella loro esemplarità, che possono riguardare volti noti o sconosciuti.

Ogni protagonista è rappresentativa di un aspetto dell’epoca in cui è stata giovane, facendo così emergere le caratteristiche di ogni decennio e fornendo una panoramica interessante della storia italiana dell’ultimo secolo. I racconti sono arricchiti da fotografie personali, da filmati d’archivio e da una colonna sonora che rimanda alle atmosfere di ogni periodo.

Le donne che si raccontano in ogni puntata appartengono dunque a generazioni diverse. Si parte dalle ragazze degli Anni Quaranta, fino ad arrivare a quelle del Nuovo Millennio, passando per quelle di tutte le altre epoche: gli Anni Cinquanta della ricostruzione, l’Italia del Sorpasso negli Anni Sessanta, gli Anni Settanta con le loro tensioni e la voglia di cambiare tutto, il glamour e la leggerezza degli Anni Ottanta, fino alle incertezze degli Anni Novanta.

EDIZIONI

Il programma debutta nel 2016, per celebrare un anniversario importante: settant'anni prima, precisamente il 2 giugno 1946, per la prima volta, le donne italiane ebbero diritto di voto, in occasione del referendum che determinò l’inizio della Repubblica e la fine della Monarchia in Italia. L’edizione, intitolata Le Ragazze del ‘46, fece raccontare alle protagoniste di quell'epoca cosa significò vivere un momento di tale importanza.

La seconda edizione, Le Ragazze del ‘68, prende vita per ricordare un anno, diventato simbolo di rivoluzione politica, sociale e culturale. Alcune delle donne a raccontare questo periodo sono state la scrittrice Lidia Ravera, la giornalista Bice Biagie la cantante Mita Medici.

Dalla terza edizione in poi, la trasmissione diventa un racconto intergenerazionale che, di volta in volta, mostra le storie di donne di diverse epoche. Tra le più note ricordiamo la cantante Irene Grandi, la showgirl Alba Parietti, la scrittrice Dacia Maraini e l’imprenditrice Emma Marcegaglia.

LE ULTIME NOTIZIE

anticipazioni TV Le Ragazze: stasera la quarta puntata su Rai3
anticipazioni TV Le Ragazze: la quinta puntata questa sera su Rai 3
anticipazioni TV Le Ragazze: la quarta puntata questa sera su Rai 3
anticipazioni TV Le Ragazze: il secondo appuntamento questa sera su Rai 3
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming