Gossip TV

X Factor 2021 accusato di sessismo: solo due donne fra il dodici concorrenti del Live Show

Non si placa la polemica contro l'edizione 2021 di X Factor, che avendo accolto fra i partecipanti al Live Show solamente due donne, è stato accusato di discriminazione nei confronti del gentil sesso.

X Factor 2021 accusato di sessismo: solo due donne fra il dodici concorrenti del Live Show

Anche se ha abolito le categorie (Under Uomini, Under Donne, Over e Band), diventando l’edizione del cambiamento, dell’apertura mentale e della mancanza di etichette, X Factor 2021 scatena polemiche per aver accolto tra i fatidici 12 che sono passati al Live Show solamente due donne: Nika Paris e Vale LP.

Le proteste si erano levate già la scorsa settimana e i giudici hanno risposto alle accuse durante la conferenza stampa di presentazione proprio della parte del talent show dedicata alle esibizioni dal vivo, cioè davanti al pubblico del Teatro Repower di Assago. Emma ha dichiarato:

Parlare di sessismo e maschilismo mi sembra un po’ forzato. Che nel mondo le donne debbano combattere il doppio per ottenere quello che ottengono gli uomini è un dato di fatto, ma l'abolizione delle categorie ci dava possibilità di scegliere una squadra che ci potesse assomigliare, indipendentemente dal sesso. Le nostre scelte sono state artistiche. Fin quando ci chiameranno quote rosa, noi donne saremo sempre l'anello debole.

Guarda X Factor 2021 su NOW

Queste invece le parole di Manuel Agnelli:

Lo scorso anno avevo due band con un leader donna dalla personalità prorompente. Ogni anno è diverso. Imporre le quote rosa sarebbe limitare la serietà del programma rispetto alla musica e agli artisti. Il talento è talento, non c'entra nulla con il genere di appartenenza.

E se Mika ha aggiunto: "È un peccato, ma ogni anno è diverso e può succedere che vada così", Nils Hartmann, senior director di Original Productions Sky Italia, ha commentato: "Il talento non discrimina, quest’anno è andata così, l’anno prossimo magari ci saranno 10 donne".

Lasciateci dire che siamo d’accordo con i giudici e che, se ci sono solamente due donne, significa che quest’anno doveva andare così. Ricordiamo che nella prima puntata del Live Show nessun concorrente è stato eliminato. Staremo a vedere se nella puntata di giovedì 4 novembre Vale LP e Nika Paris resteranno nel talent show oppure no.

Guarda X Factor 2021 su NOW

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo