Gossip TV

Rita Pavone a Sanremo 2020: bufera sui social contro la cantante “sovranista”

10

L'artista torinese in balia delle polemiche sui social, data la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020.

Rita Pavone a Sanremo 2020: bufera sui social contro la cantante “sovranista”

I big di Sanremo 2020 sono stati annunciati. Il Festival è pronto a iniziare, proprio ieri, durante la puntata de I Soliti Ignoti, Amadeus ha annunciato la partecipazione degli ultimi concorrenti dello show che si terrà nel teatro dell’Ariston a febbraio: Tosca e Rita Pavone. Si tratta proprio di due personaggi sorprendenti, peccato che non a tutto il popolo del web è piaciuta la partecipazione dell’artista interprete di Gian Burrasca. Una notizia accolta con molte critiche, insulti e solo qualche apprezzamento.

I social contro Rita Pavone

Proprio ieri, 6 gennaio 2020, Amadeus ha annunciato il ritorno della cantante in gara, da aggiungere a Tosca e ai 22 big del Festival di Sanremo 2020. Una scelta molto criticata dal popolo di Internet, in quanto l’artista è stata accusata di avere delle dichiarate simpatie sovraniste: diversi sono stati i commenti di natura politica della Pavone come quelli a favore della Lega o contro Greta Thumberg. Qualcuno ricorda il principio di tale flame, come l’attacco social della Pavone ai Pearl Jam nel giugno 2018: la grunge band aveva concluso il concerto di Roma con Imagine, brano dedicato ai migranti e Rita ha commentato: "Ma farsi gli affari loro no?".

I post dei Vip sul caso "Rita Pavone"

Anche tanti artisti hanno detto la loro in seguito alla scelta di Amadeus: Cristiano Malgioglio ha pubblicato: "Rita Pavone a Sanremo? Meraviglioso. Artista che amo molto. Una vera numero uno". Anche Fiordaliso ha dedicato parole di sostegno all’artista torinese: "Non capisco questo linciaggio di Rita Pavone. A volte (e sottolineo a volte), io non sono d'accordo con lei. Ma Sanremo non è politica, abbiate pazienza. Lei è una delle più grandi artiste italiane. O avete la memoria corta? Io sono contenta che partecipi" ha affermato la cantante. Tanti altri, invece, hanno commentato negativamente la partecipazione di Rita, come il rapper Frankie hi-nrg mc twittando incredulo "Rita Pavone. Rita. Pavone"; altri utenti si sono spinti più in là definendo la Pavone come "sovranista svizzera che non è altro" e chi "un’extracomunitaria", data la sua residenza svizzera. Qualcuno ha ironizzato anche sulla canzone che porterà a Sanremo, dal titolo Niente, che per un utente potrebbe essere "un'autobiografia".

Nonostante gli schieramenti e le opinioni, è necessario ricordare che Rita Pavone concorrerà al Festival dopo 48 anni poiché la sua ultima partecipazione risale al 1972, con la canzone Amici Mai.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming