Schede di riferimento
Gossip TV

Manuel Agnelli, chi è il giudice di X Factor? Età, Afterhours, moglie e curiosità

di
4

Conosciamo la vita privata e la carriera di Manuel Agnelli, il temuto giudice di X Factor e frontman degli Afterhours.

Manuel Agnelli, chi è il giudice di X Factor? Età, Afterhours, moglie e curiosità

Manuel Agnelli è il giudice più temuto di X Factor. Il frontman degli Afterhours è molto amato dal pubblico, anche grazie alle sue battute taglienti e alla sua verve irresistibile. Conosciamo meglio la vita privata e la carriera del noto cantante milanese.

X Factor, la carriera di Manuel Agnelli e degli Afterhours

Manuel Agnelli è nato a Milano il 13 marzo 1966, per poi trasferiti a Corbette e a Novara, dove termina gli studi presso L’I.T.A.S. G Bonfantini. La carriera musicale di Manuel inizia nel 1985 quando fonda gli Afterhours con Lorenzo Olgiati al basso e Roberto Girardi alla batteria. L’iniziale formazione della band sarà poi arricchita dall’ingresso di Paolo Cantù alla chitarra, mentre Agnelli occuperà il posto di frontman e chitarrista.

Dopo l’album d’esordio All the Good Children Go to Hell, il successo degli Afterhours è senza precedenti e la band, seppur abbandonano l’inglese, mantiene un’impronta internazionale assicurandosi di scalare le vette delle classifiche musicali per lungo tempo. I primi riconoscimenti da parte della stampa arrivano nel 1997 con ‘Hai paura del buio’ e, nel 2006, la band sbarca in Canada e negli Stati Uniti con un tour.

Nel 2018, dopo aver lottato affinché i diritti delle SIAE siano ridisegnate in modo equo per gli artisti, gli Afterhours festeggiano i trent’anni di carriera con un concerto al Forum di Assago, che diventa un docu-film presentato alla Festa del Cinema di Roma. Nello stesso anno, Manuel presta la sua voce a Caravaggio - L’anima e il sangue, che otterrà un Globo d’Oro.

Manuel Agnelli: X Factor, la passione per l'Inter e l'amore per Francesca Risi

Nel 2016, viene annunciato che Manuel Agnelli sarà il giudice di X Factor, il talent show di Sky che mira a scovare il nuovo talento musicale italiano. Il cantante, dopo aver annunciato l’addio al talent nel 2018, torna nella veste di giudice per l’edizione 2020 con Emma, Hell Raton e Mika. Ma quella di X Factor non è l’unica esperienza televisiva del frontman.

Nel 2018, infatti, Manuel è tra gli autori e protagonista di Ossigeno, programma Rai dove l’agnelli accoglie i cantanti più importanti del panorama nostrano. Manuel, tifoso dell’Inter, ha la passione per lo sport seppur non ne è ossessionato e condivide la sua quotidianità con la moglie Francesca Risi, che cura anche il suo look, e l’adorata figlia Emma.



di Irene Sangermano
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming