Gossip TV

L'intervista di Franca Leosini al carnefice di Lucia Annibali cancellata dalla programmazione di Rai Storia

9

Dopo le polemiche che hanno infuriato su Twitter, Rai Storia decide di cancellare l'intervista del 2016 di Franca Leosini a Luca Varani, mandante dell'aggressione a Lucia Annibali.

L'intervista di Franca Leosini al carnefice di Lucia Annibali cancellata dalla programmazione di Rai Storia

Sarebbe dovuta andare in onda, in replica, il 22 novembre, l’intervista di Franca Leosini a Luca Varani, mandante della terribile aggressione alla deputata del Partito Democratico Lucia Annibali. E invece Rai Storia l’ha cancellata dalla propria programmazione. Il motivo? Le polemiche che hanno infiammato Twitter e che hanno visto protagonisti diversi membri di Italia Viva e dello stesso Partito Democratico. Si era scelto di far vedere nuovamente l’intervista realizzata nel 2016 a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che cade il 25 novembre. E’ stata proprio la Annibali, sul cui viso è stato gettato dell'acido solforico al 66% il 6 aprile del 2013, a protestare su Twitter. L’avvocatessa ha postato il link della programmazione di Rai Storia e ha scritto: "Preferisco essere io, ogni giorno, a raccontarmi attraverso le mie scelte, le mie idee, i miei pensieri. A scegliere le parole che descrivono la mia forza e le mie insicurezze, il mio coraggio e la mia inquietudine. Perché la storia è mia".

Valeria Valente, senatrice Pd e Presidente della commissione femminicidio, ha scritto invece: "Credo che un intervento della commissione di vigilanza sia necessario, anche in vista del 25 novembre. La violenza contro le donne e il femminicidio si combatte anche evitando di dare spazio mediatico agli uomini che compiono questi reati". Matteo Renzi, infine, ha commentato: "Credo che questa decisione della Rai sia una vergogna".

Ovviamente Rai Storia ha incassato il colpo, e ha deciso immediatamente di levare l'intervista dalla sua programmazione, prendendosi però la soddisfazione di rispondere alle critiche. Ecco la dichiarazione ufficiale: "Il palinsesto della Domenica Con in onda oggi su Rai Storia dalle 14 alle 24 e curato da Franca Leosini è tutto dedicato, a pochi giorni dalla ricorrenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, a questo tema, per ribadire il rifiuto incondizionato di ogni forma di violenza e per proporre, inoltre, ritratti di donne che hanno contribuito in modo determinante alla crescita del nostro Paese. All'interno di questo palinsesto, Rai Storia e Franca Leosini avevano deciso di inserire anche l’intervista da lei realizzata nel 2016 per Storie Maledette a Luca Varani (…) un'intervista senza sconti e senza nessun tipo di compiacimento, che ribadiva, condannandola apertamente, tutta la gravità e la gratuità di un gesto criminale".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo