Schede di riferimento
Gossip TV

Grande Fratello Vip, Wanda Nara denunciata: "Veicola l'intimità di un bambino di tenera età"

di
19

L'opinionista della quarta edizione del Grande Fratello Vip, Wanda Nara, è stata denunciata per alcuni video postati sul suo profilo Instagram, che ritraggono bambine di 5 e 3 anni.

Grande Fratello Vip, Wanda Nara denunciata: "Veicola l'intimità di un bambino di tenera età"

Guai in vista per Wanda Nara. L’opinionista della quarta edizione del Grande Fratello Vip è finita nel mirino della legge ed è stata querelata per dei contenuti, postati sul suo seguitissimo profilo Instagram. La scelta della showgirl ha scomodato diverse istituzioni e ha costretto il Codacons a spiegare i motivi di tale scelta legale.

Grande Fratello Vip, Wanda Nara denunciata: ecco cosa è successo all'ex opinionista

Wanda Nara non sarà nella prossima edizione del Gf Vip. La moglie di Mauro Icardi lascia il reality show per dedicarsi a nuovi progetti e alla sua numerosa famiglia. Poche ore fa, la Nara è tornata al centro dei pettegolezzi dopo essere stata querelata per aver utilizzato le figlie minorenni come testimonial di un marchio, per il quale avrebbe percepito del denaro.

Il video incriminato, che ritrae le figlie di 5 e 3 anni, è finito nel mirino del Garante della Privacy e quello dell’Infanzia. Adnkronos ha riportato il documento varato dal Codacons, che spiega le ragioni che hanno spinto a prendere seri provvedimento verso Wanda.

Sulla pagina Instagram di Wanda Nara sono state diffuse foto in cui bambini vengono utilizzati per pubblicizzare un brand (lo stesso usato dalla nota influencer) con pose e atteggiamenti idonei a ledere l’immagine del minore ed il sentimento dei minori che vedono tali foto - questa la prima parte del documento - Una diffusione assolutamente pericolosa, in quanto con esse si veicola l’identità e l’intimità di un bambino in tenera età e lo si fa attribuendo ad un viso di bambina il corpo di una donna.

La spiegazione continua:

Al di là di ciò che può essere un gioco, la consapevolezza di utilizzare in siffatto modo l’immagine del bimbo/bimba si aggrava laddove chi fa tale uso si serve della propria notorietà e si rivolge ad una vasta gamma di soggetti dei quali non è in grado di conoscere e controllare il livello di affidabilità. Si tratta, invero, di una pericolosa tendenza, che sta assumendo contorni sempre più rilevanti e che si innesta nel problema di più ampio respiro dell’uso sconsiderato della rete, in cui, accanto ad una indiscussa facilitazione della comunicazione globale, della circolazione di idee e della diffusione di informazioni, si staglia imponente il fenomeno del concreto rischio di danni a quell’enorme platea di minori che quotidianamente gravita, più o meno consapevolmente, intorno al web e alle sue immagini.

L'ex opinionista del Grande Fratello Vip non ha ancora replicato, e ha postato alcune foto che la ritraggono con la famiglia mentre si rilassa nella piscina della lussuosa nuova casa.



di Irene Sangermano
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming