Schede di riferimento
Gossip TV

Grande Fratello Vip, Manuel Bortuzzo: la speranza di tornare a camminare

31

Il giovane nuotatore ha spiegato nel dettaglio la sua condizione fisica a Davide Silvestri: "I medici con me sono stati chiari su cosa potrò recuperare.

Grande Fratello Vip, Manuel Bortuzzo: la speranza di tornare a camminare

La storia personale di Manuel Bortuzzo, ha commosso tutti. Tra i protagonisti della sesta edizione del Grande Fratello Vip, il giovane triestino ha potuto raccontare la sua commovente situazione e lo ha fatto dal primo giorno rendendo tutti partecipi, sia i compagni d'avventura che i telespettatori.

Manuel è stato una promessa del mezzofondo  fino al tragico giorno in cui un proiettile ha spezzato i suoi sogni. Il ragazzo è infatti rimasto paralizzato a 20 anni, dopo una sparatoria nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 a Roma. Un colpo pare sparato per sbaglio che gli ha cambiato la vita per sempre. Nonostante il drammatico incidente, Manuel sogna un giorno di poter tornare a camminare e a inseguire il suo sogno nelle vasche di tutto il mondo. A tal proposito, il gieffino ha parlato nel dettaglio della sua condizione e della concreta possibilità di tornare a camminare.

Ecco le parole riportate da Biccy dette da Manuel all'amico Davide Silvestri. “Qualcosa si può riprendere - ha dichiarato - Essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. Tu devi immaginarti una roba con miliardi di filamenti e connessioni, io molti li ho tranciati, ma alcuni sono ancora collegati. Molti sono ancora integri quindi. Le cure per tutti i collegamenti sono quasi impossibili da pensare. Tu per potermi curare dovresti prendere tra i miliardi di filamenti quelli giusti e collegarli. Filamento A e filamento A e unirli e così con tutti gli altri. Dovrebbe tutto essere collegato in modo perfetto. Si tratta di un lavoro quasi impossibile. Però nonostante ci si questo problema, il corpo umano è portato al recupero, non a morire."

"Si può creare qualcosa che aggiri il problema periferico. Quindi servono soltanto alcune cose basilari. Il collegamento per dare il grado giusto di flessione del ginocchio per far reggere le gambe. Poi serve un po di movimento alla coscia e al quadricipite. Potrò recuperare quello che si è salvato. Per altre cose minori bisognerà agire in modo esterno con degli interventi. Fino a che posso, che son vivo io mi impegnerò. Non dirò di non fare le operazioni. I medici con me sono stati chiari su cosa potrò recuperare. Se fosse ‘no, è impossibile’, me l’avrebbero detto”.

Una possibilità, dunque, seppur minima ma reale. E il giovane ha promesso un grande impegno e assicurato tutta la determinazione possibile.

Scopri le ultime news sul Grande Fratello Vip.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo