Schede di riferimento
Gossip TV

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini: Età, carriera, malattia e curiosità sul conduttore del Reality Show

di
38

Scopriamo qualcosa in più sul presentatore del GF Vip!

Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini: Età, carriera, malattia e curiosità sul conduttore del Reality Show

Conosciamo meglio Signorini, il giornalista che, dallo scorso anno, è anche al timone del re dei reality show!

Alfonso Signorini: Da professore a conduttore del GF Vip

Alfonso Signorini nasce a Milano, sotto il segno dell'Ariete, il 7 aprile del 1964; ha quindi 57 anni. Dopo il liceo classico, si laurea in Lettere Classiche, perché sogna d'intraprendere la carriera accademica. In realtà, Alfonso capisce ben presto che la sua strada non è quella dell'insegnamento, bensì quella del giornalismo. Così, abbandonata la cattedra di italiano, greco, latino, storia e geografia, inizia a collaborare con il quotidiano La Provincia di Como; questa gavetta lo porta a raggiungere nel giro di poco tempo prima Panorama e poi Chi, dove nel 2006, all'età di 42 anni, diventa il direttore.

Per anni, Signorini è anche il direttore di TV Sorrisi e Canzoni. Inoltre, in quanto esperto di gossip, spesso viene ospitato nei salotti delle diverse trasmissioni italiane, il più delle volte per vestire i panni dell'opinionista. Alfonso esordisce in TV nel 2002, quando è uno degli ospiti fissi di un programma in seconda serata condotto da Piero Chiambretti su Rai 2, Chiambretti c'è. Conduce persino qualche trasmissione, ma la svolta in questo senso arriva lo scorso anno: nel 2020 raccoglie l'eredità di Ilary Blasi, diventando il presentatore del Grande Fratello Vip. E, quest'anno, Signorini è stato riconfermato al timone del reality show di Canale 5.

È il 2011 quando gli diagnosticano la leucemia. A tal proposito, nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni di Verissimo, ha raccontato a Silvia Toffanin:

Dirigevo due giornali, facevo radio tutti i giorni, conducevo più di un programma in tv. Poi una sera la malattia mi è piombata addosso all’improvviso e oggi che, grazie a Dio, ce l’ho fatta, ho capito che il segreto della vita non è credere nel "per sempre", ma credere nel "per ora".

Alfonso fa coming out, in primis con i genitori, all'età di 34 anni, successivamente aver preso coscienza di essersi innamorato di uomo. Oggi, è felicemente fidanzato con l'imprenditore e politico Paolo Galimberti. I due stanno insieme dai primi anni 2000, ma non hanno mai pensato di sposarsi né di adottare un figlio, benché Signorini abbia sempre sognato la paternità. Infatti, ha confessato a Gente:

Sono contrario sia a quello gay sia che a quello etero. Fare una promessa, davanti a Dio o davanti a un ufficiale del municipio, di eterna fedeltà non va d’accordo con il mio modo di pensare: insomma, io non so quello che mi succederà domani mattina.

Riguardo ai suoi flirt passati, quando ha 28 anni frequenta per svariati mesi Valeria Marini. Uno dei suoi più grandi amori, però, resta la musica, tanto che spesso si diletta a suonare il pianoforte, e tanto che, come ha spiegato a Matrix, porta l'apparecchio acustico:

Da piccolo passavo le ore attaccato alla cuffia a sentire Verdi, Puccini... Da piccolo mi piaceva ascoltare. E ho ascoltato talmente tanto che sono diventato sordo.

Scopri le ultime news sul Grande Fratello Vip.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming