Schede di riferimento
Gossip TV

Grande Fratello Vip, Alba Parietti: Biografia, Flirt, Curiosità sulla Madre di Francesco Oppini

8

Alba Parietti è una presenza fissa, sebbene virtuale, della quinta edizione del Grande Fratello Vip. Conosciamo meglio la vita privata e la carriera della madre di Francesco Oppini.

Grande Fratello Vip, Alba Parietti: Biografia, Flirt, Curiosità sulla Madre di Francesco Oppini

Alba Parietti non fa parte del Cast della quinta edizione del Grande Fratello Vip ma la sua presenza è quasi tangibile in Casa. La showgirl, infatti, non perde occasione per commentare il percorso del figlio Francesco Oppini, arrivando anche a invocare la squalifica dopo le frasi shock e misogine. Alba vanta una carriera di tutto rispetto ed è ancora una delle donne più affascinanti dello showbiz: conosciamo meglio la bellissima madre del discusso concorrente del reality show di Canale5.

Alba Parietti: il debutto Teatrale e le prime pellicole

Alba Parietti, il cui nome completo è Alba Antonella Parietti, è nata a Torino il 2 luglio 1961 sotto il segno del Cancro. La madre Grazia era una pittrice e talentosa scrittrice, mentre il padre Francesco prima di diventare un chimico fu un valoroso partigiano, tanto che scelse Alba come nome per la figlia in onore alla prima città piemontese ad essere liberata. La Parietti si diploma al liceo artistico statale e si appassiona al mondo della recitazione e dello spettacolo, accettando di collaborare con alcune stazioni radiofoniche. Nel 1977 avviene il primo esordio di Alba che si esibisce a teatro con L’importanza di chiamarsi Ernesto, celebre commedia di Oscar Wilde. L’anno successivo, la Parietti partecipa a Miss Italia senza particolari meriti mentre nel 1980 approda su Videogruppo, emittente televisiva piemontese. La bellezza dell’attrice viene notata immediatamente e Alba appare in Italian Boys di Umberto Smaila e Sapore di Mare, diretto da Carlo Vanzina. Nel 1983, la Parietti approda in Rai e prende parti a diversi programmi sebbene ricoprendo ruoli marginali. Pochi anni dopo, la showgirl fa il suo debutto nel mondo della musica, conquistando le vette delle classiche con Only Music Survives, che le procurò una discreta fama anche all’estero.

Alba Parietti: le gambe più famose d'Italia

Nel 1990, grazie alla conduzione della trasmissione sportiva Galago!, Alba diventa una delle donne più famose d’Italia e le sue gambe sono ancora oggi un’icona di sensualità e stile. Dopo essersi aggiudicata l’Oscar Tv come ‘personaggio televisivo femminile dell’anno’, la Parietti presenta il Festival di Sanremo nel 1992 e nel 1993, per volere di Pippo Baudo conquistato dalla sua presenza scenica. Dopo essere apparsa in altre pellicole cinematografiche e aver rifiutato la proposta d’ingaggio di Tinto Brass, la presentatrice torna in Rai al timone di Domenica In, incassando tuttavia scarsi ascolti. Quando la Rai scelse di non rinnovarle il contratto, la Parietti passò a Mediaset diventando la prima conduttrice femminile di Striscia la Notizia, ma non volle mai firmare un contratto in esclusiva nonostante il compenso da capogiro.

Visualizza questo post su Instagram

Ragazzi tagliamo corto , se @francesco_oppini_82 ha fatto realmente battute ( venute male ) e ha offeso 2 signore anche solo , per il gusto becero della battuta conviviale , (non importa quale fosse il contesto ), i toni scherzosi ecc , sono frasi che non si dicono e offendono le donne in generale , toccano sensibilità e temi troppo delicati su cui non ci si deve permettere mai di scherzare . L’utiizzo di certe parole e’ importante , vanno pesate , soprattutto di questi tempi così violenti e pieni di odio soprattutto verso le donne . ( E io ne so qualcosa ) Deve chiedere scusa . Senza tante giustificazioni che ce ne siano state o no e’ totalmente irrilevante . Si deve chiede sempre scusa se si offende la sensibilità di qualcuno e una categoria di persone troppo spesso vessate . Il contesto e il tono scherzoso non sono alibi sufficienti , soprattutto se siamo presi ad espempio , parliamo in televisione , a tanta gente , anche se in condizioni particormante difficili , passa comunque un messaggio troppo importante.

Un post condiviso da Alba Parietti Officialpage (@albaparietti) in data:

Alba Parietti e le incursioni al Gf Vip per il figlio Francesco Oppini

Il successo di Alba non si ferma e la presentatrice ottiene diversi incarichi, tra cui il ruolo di opinionista della prima edizione de La Fattoria e poi come giurata a La Pupa e il Secchione. Nel frattempo, continuano ad avvicendarsi vari programmi tv che la vedono protagonista cadendo anche nella trappola de Le Iene presentato: Scherzi a parte condotto da Paolo Bonolis, e diventa vittima di uno scherzo esilarante. Nel 2017, Milly Carlucci la vuole nel cast di Ballando con le Stelle dove si scontra a più riprese con Selvaggia Lucarelli. Torna poi a Canale5 come opinionista per Alessia Marcuzzi durante la 14esima edizione de L’Isola dei Famosi. Attualmente Alba è una madre molto presente per il figlio Francesco Oppini, recluso nella casa del Grande Fratello Vip. L’adorato primogenito è nato dal matrimonio con Franco Oppini, con il quale convola a nozze nel 1981 e divorzia nel 1990. Il rapporto tra i due non è finito nel migliore dei modi e ci sono ancora questi irrisolte tra gli ex coniugi.

Scopri le ultime news sul Grande Fratello Vip.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming