Gossip TV

Dan Bilzerian: il sogno americano del terzo millennio

16

Dan Bilzerian: "Sono un attore, astronauta, cazzone. E talvolta gioco a poker." La fortuna di un uomo non qualunque.

Dan Bilzerian: il sogno americano del terzo millennio

Dan Brandon Bilzerian noto come Instagram King, Instagram's Playboy King e Blitz. Statunitense della Florida, classe 1980. Sul suo profilo Instagram può contare 18 milioni e mezzo di appassionati follower che fanno di quest'uomo una vera e propria star.

Ma andiamo con ordine. Perché Dan Bilzerian è considerato una star?

Dan Bilzerian nasce il 7 dicembre a Petersburg, ha un fratello più giovane, Adam, entrambi figli di Paul Bilzerian e Terri Steffen. Il padre combatte come ufficiale nella guerra del Vietnam, al suo ritorno diventa in breve tempo un mago della finanza e a soli 36 anni può vantare un capitale di circa 40 milioni di dollari. Nel giro di qualche anno però iniziano una serie di guai giudiziari per il boss di Wall Street, accusato di frode e bancarotta. Dan si iscrive all' Università della Florida - dopo aver tentato di entrare nelle Forze Speciali della Marina degli Stati Uniti - e intraprende un hobby che diventerà la sua fortuna e attività: il poker. Gioca compulsivamente senza nessuna strategia, Dan sembra essere "solo" baciato dalla dea bendata che, nel suo caso, sembra non limitarsi a un bacio ma ad un matrimonio a tempo indeterminato. Da un gruzzolo di 750 dollari in pochi giorni si reca a Las Vegas e la sua vincita arriva a 200 mila dollari.  Decide di abbandonare gli studi e dedicarsi al poker come giocatore professionista. Nel 2013 il Daily Mail lo ha incoronato come "Il campione di poker" alimentando la sua popolarità.



La sua fortuna cresce e in un'intervista dichiara che la sua abilità nel poker gli ha fruttato 50 milioni di dollari in un anno. Il mito di Dan si offusca quando viene accusato di aver ereditato (con operazioni non limpide),  tutti questi soldi da un un fondo fiduciario dal padre che era stato già coinvolto da operazioni illecite. E' quindi leggitimo domandarsi se Dan Bilzerian ha voluto alimentare una figura senza particolari abilità che ha conquistato un status symbol invidiabile da mezzo mondo, o che sia frutto di illegalità legate al passato della sua famiglia. Certo è che che la gente lo segue con passione e invidia, perché lui attraverso i social, stampa e tv, non nasconde le sue ricchezze e le sue fortune, anzi, li mostra sempre con fierezza: da yacht a viaggi, jet di lusso, arsenale privato di armi, automobili e naturalmente donne, sempre numerose, mezze nude e accanto a lui.





Lui si autodefinisce milionario, playboy, filantropo sessuale, il Bill Gates del poker, onnipresente (da videogiochi con il suo nome a piccole parti al cinema), e ultimamente si è anche candidato alle presidenziali degli Stati Uniti 2016 con uno slogan degno di lui: "È da più di 100 anni che manca un presidente con la barba. Compra una maglietta e supporta la campagna".

Qui il suo spot per la candidatura:





Una vita fatta di ogni tipo di eccesso che gli è costata già due infarti, alcuni guai con la legge (dall'accusa di partite a poker truccate, alla denuncia di una sua ex fiamma che lo ha portato in tribunale per un piede rotto, dopo che Dan in un momento goliardico l'ha lanciata dal tetto di una casa per movimentare uno dei suoi innumerevoli e lussosi party).



Dan Bilzerian è una sorta di Jay Gatsby del Sogno Americano dei nostri giorni, a metà tra il megalomane, donnaiolo, sognatore, impostore, eccentrico, ricco, vizioso, discutibile ma amato. Per una vita che è sicuramente invidiabile, vissuta nell'eccesso tra realtà e fantasia.



  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming