Schede di riferimento
Gossip TV

Amici: lo scherzo ad Emma su tutti i siti stranieri, petizioni, accuse e richieste di scuse

21

Continua la bufera sullo scherzo mandato in onda sabato 22 aprile, l'associazione del Telefono Rosa "la De Filippi chieda scusa".

Amici: lo scherzo ad Emma su tutti i siti stranieri, petizioni, accuse e richieste di scuse

Lo scherzo fatto ad Emma Marrone, mandato in onda durante il quinto serale di Amici, ha sollevato una bufera mediatica - con tanto di petizioni online - che ha coinvolto non solo la stampa nazionale ma anche quella estera. Del caso si sono occupati numerose testate straniere: dall'Independent al Sun arrivando persino al canale di Al Jazeera, AJ+. Lo scherzo mostra la cantante subire avance da parte di un ballerino che durante un sua esibizione la palpeggia vistosamente suscitando, come prevedibile, l'indignazione di Emma.

Durante la messa in onda della gag, la padrona di casa Maria De Filippi, i giudici, gli allievi e tutto il pubblico rideva ed è proprio l'ilarità nel vedere una donna molestata ad aver suscitato tanto clamore. L'argomento è tale da non poter e dover permettere risate e leggerezza.

Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente dell'associazione del Telefono Rosa in difesa e tutela delle donne, ha commentato la vicenda su Facebook, definendolo uno "scherzo inaccettabile":

"Abbiamo visto il video dello "scherzo" ad #Emma Marrone, nel corso di #Amici, e, con grande delusione e incredibilità, ci troviamo costrette a stigmatizzare l'accaduto. Uno scherzo del genere non fa ridere. Ma non solo. Uno scherzo simile denota una inaccettabile leggerezza da parte di autori che sanno bene di avere come target i giovani. Vi siete chiesti, cari autori, che messaggio resta dalle grasse risate conseguenti a una molestia sessuale? Vi siete chiesti cosa vuol dire "normalizzare" comportamenti sessualmente espliciti su una donna tutt'altro che consenziente? Siamo sicure di no - continua la Presidente - Ci auguriamo, sapendo che Maria De Filippi è una persona che ha sempre mostrato sensibilità su questo tema, che nella prossima puntata vengano fatte delle scuse a chi combatte ogni giorno la violenza e a tutte le donne e gli uomini che, giustamente, si sono indignati. Non si può fare della cultura della violenza un soggetto per una gag, esattamente come non lo si può fare per l'#omofobia, per il #bullismo e per qualunque altra forma di #violenza.".

Sui social stranieri i commenti sono sprezzanti sottolineano il sessismo del nostro paese mostrato sul piccolo schermo ma, soprattutto, nella nostra cultura.

Maria De Filippi, intervistata dal Fatto Quotidiano, ha replicato alle infuocate polemiche degli ultimi giorni con queste parole:

“Se secondo alcuni quello scherzo vuol dire appoggiare i molestatori, significa che si è ribaltato il mondo. E non penso che una persona anche minimamente pensante possa ritenere una cosa del genere.”

Ecco video dello scherzo fatto ad Emma mostrato durante la puntata di Amici andata in onda sabato 22 aprile scorso:

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo