Schede di riferimento
Gossip TV

Amici, Deborah Iurato ieri e oggi: come è cambiata la vincitrice del Talent

54

Deborah Iurato: com'era e com'è la vincitrice di Amici nella tredicesima edizione del 2014. Che fine ha fatto la cantante ragusana?

Amici, Deborah Iurato ieri e oggi: come è cambiata la vincitrice del Talent

Vincitrice della tredicesima edizione di Amici nel 2014, Deborah Iurato ha poi proseguito la sua carriera fino ad oggi, anche se a volte la soglia di attenzione del pubblico per l'impegno di questi artisti si va esaurendo, anno dopo anno, quando appaiono nuovi vincitori e nuove star. Non vogliamo dimenticare i passati beniamini, quindi ci chiediamo chi è Deborah Iurato e quale carriera abbia oggi, sette anni dopo il suo trionfo nel talent di Maria De Filippi.

Amici, chi è Deborah Iurato, vincitrice del talent nel 2014

Nata nel 1991 a Ragusa, Deborah Iurato ha cominciato a cantare a 5 anni seguendo lo Zecchino d'Oro, ma dai 12 ha cominciato a studiare attivamente la disciplina ed è diventata un'accanita spettatrice del programma Saranno Famosi (futuro Amici). A partire dai 18 anni ha cercato di entrare nella famiglia di Maria, ma ha trovato la notorietà come concorrente della tredicesima edizione di Amici solo nel 2014: quel magico periodo che la portò alla vittoria fu accompagnato dalla pubblicazione del primo EP che portava il suo nome, un disco di platino certificato. Analoghi record di vendita sono stati segnati dai singoli contemporanei, "Danzeremo a luci spente" e "Anche se fuori è inverno", quest'ultimo scritto da Fiorella Mannoia (Deborah è stata ospite a concerti di quest'ultima, proprio nel 2014).
Tra il 2014 e il 2015 è stata la volta de primo album intitolato "Libere", con singoli come l'omonima canzone, "Dimmi dov'è il cielo" e "L'amore vero". Sempre nel 2015, oltre ad aver aperto il concerto di Lionel Richie ad Assago, Deborah ha tenuto un suo concerto al Teatro Dal Verme a Milano, con ospiti come Loredana Berté, Rocco Hunt e Giovanni Caccamo, del quale ha cantato il singolo "Da sola" e col quale ha poi partecipato al Sanremo 2016 con il brano "Via da qui". Quest'ultimo singolo è confluito nell'album "Sono ancora io" del 2016. Più tardi, nell'autunno del 2016, ha partecipato alla trasmissione Tale e quale show.
Nonostante la sua carriera non si sia fermata nelle esibizioni, non ha prodotto materiale nuovo fino al 2019, quando ha celebrato i primi cinque anni della sua vittoria ad Amici col singolo "Stammi bene", cantato con i Soul System: con loro sempre nel 2019 va in tour, in preparazione del nuovo album annunciato anche nel 2020 da altri pezzi: "Supereroi", "Ma cosa vuoi?" e "Voglia di gridare".

Deborah Iurato il suo attuale percorso artistico

In un'intervista dell'estate scorsa a Spettacolo News, Deborah Iurato ha spiegato che gli ultimi citati singoli fanno parte di un nuovo percorso musicale e cantautorale che ha preso vita durante l'introspezione del lockdown, concentrato sul conflitto (superabile in nome dell'affetto vero) tra uomo e donna. C'è stata anche una riscoperta delle radici, mai in realtà abbandonate, perché il video di "Ma cosa vuoi?" è stato in effetti girato a Comiso, dove Deborah ha frequentato il liceo. L'idea è comunque quella di lavorare con artisti lontani dal suo genere musicale, per creare sonorità ed esperienze personali differenti. Il prossimo album è indicativamente previsto per il 2021, ma sta prendendo forma "come un puzzle", seguendo cangianti ispirazioni

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming