Schede di riferimento
Gossip TV

Amici, Arisa è la nuova Professoressa del Talent: Curiosità, Fidanzato, Vita Privata

18

Arisa è una delle nuove professoresse di Amici: vi raccontiamo qualcosa di lei, tra vita privata, carriera e curiosità.

Amici, Arisa è la nuova Professoressa del Talent: Curiosità, Fidanzato, Vita Privata

Grandi novità in questa stagione di Amici di Maria De Filippi, perché Arisa si è unita alla grande squadra del programma, proseguendo nel suo percorso alla scoperta di talenti, dopo aver preso parte a più di un'edizione di X-Factor. Ma chi è Arisa, qual è stato il suo percorso artistico e da quando ha iniziato a far parlare di sè come cantante? Scopriamolo insieme.

Chi è Arisa? Scopriamo qualcosa in più sulla nuova professoressa di Amici

Non si può dire che Arisa, al secolo Rosalba Pippa, classe 1982, cresciuta a Pignola in provincia di Potenza, non abbia fatto la gavetta. Appassionata di musica sin da bambina, ha quattro anni quando partecipa al concorso canoro per piccolissimi, "Fatti mandare dalla mamma" (come potete immaginare presentato da Gianni Morandi). Innamorata della tecnica di Céline Dion e Mariah Carey sin da adolescente, dopo il diploma al liceo pedagogico si mantiene a Milano come può con mille mestieri diversi (tra cui babysitter, estetista e donna delle pulizie), mentre coltiva il canto e non troppo velocemente l'ambiente comincia ad accorgersi di lei, tra il 1999 e il 2007, tra il premio Cantavallo e una borsa di studio. 

Il grande pubblico non nota Arisa fino alla sua apparizione al 59° Festival di Sanremo del 2009, quando il suo look autoironico e la canzone "Sincerità" le fanno conquistare la vittoria nella sezione "Proposte". Il nome d'arte Arisa è l'acronimo di tutta la sua famiglia: Antonio (papà), Rosalba (lei stessa), Isabella (sorella), Sabrina (altra sorella) e Assunta (mamma). Anche il 2010 la vede a Sanremo con "Malamorenò", ma bisogna aspettare il 2011 prima che metta da parte i look sopra le righe per un tono più sobrio, riecheggiato dai toni della sua musica che diventa più intimista a partire da "Amami" del 2012. E' lo stesso periodo in cui è giudice di X-Factor per due edizioni, nel 2011 e appunto nel 2012. Vi tornerà per un solo altro giro nel 2016.


Negli anni ha pubblicato altri tre album, "Se vedo te", "Guardando il cielo" e "Una nuova Rosalba in città", quest'ultimo nel 2019, dopo aver dimostrato allo stesso tempo di sapere come lasciare il segno nelle classifiche, partecipando al tormentone estivo "L'esercito del selfie" di Takagi & Ketra nel 2017.

Arisa: la seconda carriera da attrice e doppiatrice

Arisa è sinonimo di cantante, eppure nella carriera dell'artista lucana c'è anche la recitazione. In carne e ossa è apparsa già nel 2011 in Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi, poi poco dopo in La peggior settimana della mia vita e Colpi di fulmine (2012), dov'è la perpetua del finto prete Christian De Sica. Dopo uno stop di cinque anni ricompare in veste decisamente meno caricaturale in La verità, vi spiego, sull'amore con Ambra Angiolini e in Nove lune e mezza.
La voce rimane il suo principale strumento, quindi si è già messa alla prova col doppiaggio del cartoon Un mostro a Parigi (2012), come voce della cantante (appunto) Lucille. Rimane comunque una sua grande conquista il ruolo fisso di Lucy Wilde nella saga di Cattivissimo me (nel secondo e terzo capitolo, per la precisione).

Amici, Arisa: qualcosa sulla sua vita privata

Arisa è stata legata per molti anni al musicista Giuseppe Anastasi, autore di diversi dei suoi brani, tra cui proprio "Sincerità", per poi avviare una relazione non stabile fino al 2017 col suo manager Lorenzo Zambelli. Attualmente la sua vita privata rimane davvero privata, se è vero quello che ha dichiarato a Domenica In, cioè che da quasi un decennio "è in trattative" per una relazione vera con un uomo misterioso e non svelato. Single o meno, ad Arisa piacerebbe avere però dei figli, come ha avuto modo di dire in un'occasione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming