Schede di riferimento
Gossip TV

Amici 2019, intervista esclusiva a Valentina: "Amici è stata un'esperienza unica, ma adesso sogno Beyonce"

57

L'esplosiva ballerina della squadra blu racconta la sua avventura nella scuola.

Amici 2019, intervista esclusiva a Valentina: "Amici è stata un'esperienza unica, ma adesso sogno Beyonce"

Abbiamo intervistato Valentina Vernia, la bravissima ballerina della squadra blu eliminata nel corso della sesta puntata del serale di Amici. Impulsiva, grintosa ma anche molto sensibile, insomma una vera e propria forza della natura. Valentina ha 23 anni e vive a Rubiera, un paese in provincia di Reggio Emilia. Ha iniziato a ballare sin da piccola e non ha mai abbandonato la danza, che considera la sua grande passione. Prima di entrare nel talent show di Maria De Filippi, ha preso parte ad altri programmi televisivi: ha partecipato allo show Dance Dance Dance, in onda su FoxLife, ed è stata anche nel corpo di ballo di X-Factor diretto da Roberto Ferrari. Entra nella scuola di Amici fortemente voluta dal coreografo americano Timor Steffens, che rivede in lei la proiezione del suo concetto di ballo e la definisce un vero animale da palcoscenico. In poco tempo, grazie alla sua energia trascinante, riesce a conquistare tutti i professori e ottenere la tanto ambita maglia verde. Sfortunatamente, viene eliminata nella sesta puntata.

Valentina si è raccontata in esclusiva a noi di Comingsoon.it. Dall'intensa esperienza vissuta nella scuola di Amici, arricchita dall'amicizia con i ballerini Vincenzo e Umberto, alla sua eliminazione dal talent show di Maria De Filippi, fino al suo più grande sogno: quello di diventare la ballerina della grandissima pop star Beyonce.

Ciao Valentina, come nasce la tua passione per il ballo?

La mia passione per la danza nasce sin da piccola. Ho iniziato facendo ginnastica ritmica perché era l'unico modo per i miei genitori di tenermi ferma. (ride ndr) Sono sempre stata iperattiva, nessuno riusciva a contenere la mia energia. Poi col passare degli anni ho scoperto l'hip hop, è stato amore a prima vista. Ballo sempre e ovunque.

Come puoi definire il tuo percorso nella scuola e cosa ti ha lasciato?

Un percorso molto genuino. Sono sempre stata me stessa nella scuola anche se spesso la mia esuberanza non è stata vista di buon occhio. Io sono una persona super tranquilla. È stato un percorso bellissimo, fatto di amicizie vere, mi sono trovata benissimo con tutti, anche in sala prove. Qualsiasi sfida l'ho sempre affrontata con il sorriso. Trovavo sempre un modo per tirarmi su, di scherzare e ironizzare sempre. Esagerare un'emozione spesso ti porta anche a stare meglio in una situazione di estremo stress. Cercavo di alleggerire anche le critiche, ma sempre lavorando duro. Avere Timor poi dalla mia parte è stato fantastico. Aveva sempre una parola di conforto nei miei confronti. È stata un'esperienza così forte che ogni giorno aveva un colore ben preciso. Mi ricordo ogni ora e ogni minuto passato nella scuola.

Il ricordo più bello?

Ce ne sono tanti in realtà. Forse il giorno in cui siamo entrati in casetta e con i miei compagni di squadra abbiamo capito di essere davvero affiatati e indispensabili l'uno per l'altro. La nostra era veramente un'alleanza fortissima. Eravamo tutti davvero legati. Anche l'esibizione con John Travolta. Quella è stata una delle giornate più belle della mia vita!

Ripensando alla tua ultima esibizione, hai qualche rimpianto?

No, penso di aver dato sempre il massimo. Il mio obiettivo era proprio quello di non avere rimpianti. In realtà non mi aspettavo di uscire contro Mameli perché dopo la mia eliminazione avevo ripreso il telefono e mi ero resa conto di avere molti fan sui social. Poi però è stato mandato in onda il video del mio sfogo in casetta contro di lui, in cui sono apparsa come una persona arrogante. Forse quello ha un po' influito. Non pensavo di uscire, ma quella sera ero positiva al 60%.

Cosa ha rappresentato per te avere la stima e il sostegno di Loredana Bertè?

È stato bello. Io e Loredana apparteniamo a due mondi musicali completamente diversi, però ci unisce il fuoco che abbiamo dentro. Siamo due donne molto forti che dicono sempre ciò che pensano, quindi la nostra è stata una bella alleanza. Lei ha davvero fatto una rivoluzione ad Amici. Ogni volta che ballavo la guardavo sempre negli occhi, volevo davvero spaccare sia per me sia per lei. Mi sentivo in dovere di riuscire a portare avanti il suo pensiero ballando. Non volevo assolutamente deluderla.

Chi tra i ballerini rimasti in gara vorresti vincesse Amici?

Vincenzo, anche se stimo anche Umberto. Noi tre abbiamo costruito un rapporto bellissimo. Umberto mi ha aiutato tantissimo sia ad Amici che fuori, mi è stato davvero vicino. Io, lui e Vincenzo stavamo sempre insieme. Rimarremo per sempre amici perché c'è una stima personale e artistica davvero alta.

Quale consiglio daresti a chi vorrebbe vivere la tua stessa esperienza?

Rimanere sempre fedeli a ciò che si è, ma sempre rispettando gli altri. Consiglio di ballare e cantare sempre come se fosse l'ultimo giorno. Amici è un'occasione unica e un'esperienza che va vissuta a pieno. Consiglio di andare d'accordo con tutti, creare legami, trovare la forza in ogni situazione, di crescere, ma soprattutto di creare l'energia giusta per cercare di sentirsi davvero a casa.

Sogni nel cassetto?

Diventare la ballerina di Beyonce. Io ho iniziato a ballare e lavorare proprio perché avevo questo sogno. Mi piacerebbe davvero tanto andare in America e partire in tour con i più grandi cantanti della musica internazionale. Spero di lavorare anche con Timor, insieme siamo una coppia vincente.



  • Redattore Sezione TV
  • Esperta in Informazione, Editoria e Giornalismo
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming