Schede di riferimento
Gossip TV

Amici 2019: dopo l'eliminazione di Ludovica arriva la proposta di Loredana Bertè

2

Il giudice: "I professori hanno protetto Jefeo mandando al macero il talento e io non ci sto!".

Amici 2019: dopo l'eliminazione di Ludovica arriva la proposta di Loredana Bertè

Nel corso della seconda puntata del serale di Amici, Ludovica è stata costretta a lasciare definitivamente il talent show di Maria De Filippi. La sua eliminazione non ha lasciato impietriti soltanto i telespettatori, ma ha creato grande malumore anche in Loredana Berté che a gran voce, subito dopo la diretta, si è scagliata pesantemente contro i professori, rei di aver difeso e protetto Jefeo.

Amici 2019: la proposta rivoluzionaria di Loredana Bertè

Secondo la Bertè, nella scuola ci sarebbero dei ragazzi, come Jefeo, che meritano il posto meno di Ludovica. Proprio per questo motivo, la cantautrice ha deciso di fare una richiesta alla produzione di Amici, alla quale ha proposto di gestire in maniera decisamente diversa la terza puntata che andrà in onda sabato prossimo:

Stiamo per affrontare la terza puntata ed è chiaro che durante la seconda puntata i professori hanno messo in pratica un sistema che è contro la qualità del canto. Se il metro di giudizio fosse stato la qualità artistica del canto, i professori avrebbero dovuto far uscire, ben prima di Ludovica, uno come Jefeo. Ludovica è intonata, quando canta esprime emozioni. Sa cantare! I professori invece premiano Jefeo per ben due volte dandogli un punto e poi non mandandolo a rischio eliminazione. Forse credono di accontentare i giovani, ma non capiscono niente perché nella Trap c’è la qualità e Jefeo non porta qualità. Non basta essere moderni e cantare con i sistemi attuali che ti consentono anche di essere stonato perchè invece per essere di qualità devi emozionare, devi raccontare, devi far venire la pelle d'oca. Lo si può fare anche con il genere Trap purchè sia fatto bene. Non basta mettere una base, dire parole a filastrocca e mettere effetti audio sulla voce. Il pubblico non è scemo, sa riconoscere l’artista di qualità da quello che la qualità non ce l’ha. Jefeo la qualità non ce l’ha e i professori lo proteggono solo perché credono o sperano di accattivarsi il pubblico giovane. Così facendo non tutelano il talento, ma tutelano loro stessi. […] Hanno fatto vincere il talento di uno che canta come la voce del navigatore e affossano il talento vero. Io ho mandato in sfida Ludovica, ma l'ho fatta serena perchè, a rigor di logica, avrebbe dovuto sfidarsi o con Alvis o con Jefeo e quindi per me avrebbe dovuto essere facilmente ancora qui. I professori hanno protetto Jefeo mandando al macero il talento e io non ci sto!

Loredana quindi continua dichiarando:

Propongo una rivoluzione: credo talmente tanto in quello che sto dicendo che chiedo alla produzione di lasciarmi scommettere con il pubblico a casa. Chiedo ufficialmente alla produzione che la prima manche della prossima puntata sia giocata esclusivamente dal pubblico a casa attraverso il televoto, terza prova inclusa. Ma Jefeo non deve esibirsi affatto, così dimostrerò che lui non porta proprio niente alla sua squadra, anzi è una zavorra. Quindi se vinceranno i Blu vorrà dire che avevo ragione io e chiederò che nella manche successiva i professori non possano votare più. Se invece vinceranno i Bianchi vorrà dire che io ho torto e quindi rivedrò le mie posizioni su Jefeo e, in accordo con il desiderio del pubblico, non lo metterò a rischio eliminazione. Va da sè che obbligatoriamente, seguendo quello che pensa il pubblico, mi troverò costretta a mettere a rischio Alberto che rappresenta l'esatto contrario di Jefeo, ovvero il bel canto per eccellenza, cosa che non avrei nessuna intenzione di fare.

Una proposta che non è per niente piaciuta a Rudy Zerbi che sui social ha così replicato:

Ho una grande stima per Loredana come donna e come artista ma non credo di far parte di un programma chiamato "Amici di Loredana Bertè". [...] Per quanto riguarda la proposta, ovviamente non ho problemi ad accettare il televoto perchè ho sempre avuto attenzione per il parere del pubblico, ma mi chiedo perchè mettere a rischio proprio un talento acclamato come quello di Alberto. Io sono a favore di tutti i generi dalla trap al bel canto, Loredana invece sostiene che Jefeo fa una trap senza qualità mentre Alberto riconosce un talento nel bel canto. [...] Quando Loredana, che si è sempre schierata a protezione del talento, propone che, nel caso di vittoria dei Bianchi, Alberto sia eliminabile, mi sembra una proposta contraddittoria verso quella ricerca di qualità del canto e della protezione del talento da lei così fortemente espresse.


  • Redattore Sezione TV
  • Esperta in Informazione, Editoria e Giornalismo
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming