Schede di riferimento
Gossip TV

Amici 16: le frecciatine della De Filippi contro Scanu e Morgan

1

Nella lettera ad Emma, la conduttrice risponde velatamente alle accuse di Morgan e Valerio Scanu.

Amici 16: le frecciatine della De Filippi contro Scanu e Morgan

La quinta puntata di Amici 16, andata in onda nella prima serata di sabato 22 aprile 2017, si è aperta con l'attesa lettera di Maria De Filippi a Emma Marrone: un momento in puro stile C’è posta per te che ha fatto commuovere tutti. La cantante, invitata al centro dello studio da Maria, ha ascoltato le sentite parole di ringraziamento e gratitudine per essersi fatta carico - ormai a percorso iniziato - dell'importante ruolo di coach della squadra Bianca, "orfana" di Morgan. E' stato però fin da subito chiaro che l'elogio a Emma, ha rappresentato una valida occasione per la conduttrice di togliersi qualche ‘sassolino dalla scarpa’ e rispondere, se pur senza riferimenti diretti, alle accuse e alle polemiche rivolte al talent show di Canale 5 da Morgan e dall’ ex allievo della scuola Valerio Scanu.

Sono passati anni e per te sono arrivati dischi d’oro, dischi di platino, la vittoria di Sanremo, la consacrazione da parte della stampa, i tour e i sold out, ma tu non sei cambiata. Sei sempre la stessa: forte, fragile, vera, pura, onesta. Tu da questo programma hai avuto quello che dovevi avere, dato il talento che hai. A differenza di alcuni che fanno la cosa più facile del mondo e accusano noi o altri dei loro mancati successi senza domandarsi se davvero un talento lo possiedono, senza mai darsi una risposta vera guardandosi allo specchio con la lucidità di chi, ormai, è adulto, tu ti sei sentita in dovere di restituire a noi quello che, secondo te, ti è stato dato. Con le parole e con i fatti. - E ha poi continuato con un chiaro riferimento a Valerio Scanu - La gratitudine per chi è passato da Amici è cosa rara. Spesso, dopo mesi dalla fine del programma, io e tutti noi siamo stati considerati da molti che hanno partecipato ad Amici come quelli che erano stati lì per caso, dimenticandosi letteralmente ciò che avevamo fatto per loro. Se non addirittura, nel caso del loro insuccesso, come quelli che dovevano fare di più, colpevoli del loro fallimento. Più di una volta hai parlato di Amici in occasioni dove non era richiesto, con amore e gratitudine. Di questo voglio dirti grazie. Grazie per essere qui. Grazie perché so che ci sei e ci sarai sempre. E scusaci se a volte non ti trattiamo con il rispetto che merita chi ha avuto tanti riconoscimenti come te nella tua arte.”

E tra le lacrime la cantante salentina ha risposto senza indugio alle parole di quella che ormai da tempo considera il suo mentore. Anche in questo caso non è mancato un riferimento a lMorgan che l'aveva duramente criticata: “Ho apprezzato quello che mi hai detto. Ho avuto tanti attestati di stima nella mia seppur breve carriera: ho avuto la possibilità di duettare con tanti artisti, addirittura cito per ultimo Franco Battiato. Ma a volte bisognerebbe ricordare a qualcuno quello che succede dopo un talent. Non voglio entrare nel merito di quello che è successo. Se sono qua, indipendentemente dalla vostra stima e dalla vostra richiesta, è perché io sento di poterlo fare e di poterlo fare bene. Prima di essere qui, sono stata lì fra i ragazzi e la vita mi è cambiata in maniera radicale. Indipendentemente delle critiche alle quali non ho risposto perché ho imparato a valutare da quale bocca escono per me la musica è una vocazione ed una passione. Vivo per questo mestiere e sacrificherei tutto. Non significa svendersi, ma farlo con l’anima, il cuore e il rispetto."

A decretare la vittoria del duo De Filippi-Marrone su Scanu-Morgan, sono stati i dati Auditel. la sfida del sabato sera ha visto Amici 16 conquistare 4.165.000 spettatori per uno share pari al 21.18%, contro i 3.774.000 pari al 19.83% di Ballando con le Stelle, il talent di Rai 1 che vede protagonisti i due acerrimi "Nemici di Maria".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Co-responsabile della sezione TV di Comingsoon.it
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
Suggerisci una correzione per l'articolo