Cortesie per gli ospiti
Locandina Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti

( Cortesie per gli ospiti )
Voto del pubblico
Valutazione
1.4 su 5 voti
Cortesie per gli ospiti è un reality show, in onda dal 2005 su Real Time. Durante ogni puntata, tre giudici si recano in un angolo diverso del Belpaese, per testare l'ospitalità e le buone maniere di due padroni di casa.
Genere: Reality
Anno: 2005
Paese: Italia
Durata: 60 min
Stato: In Lavorazione

IL PROGRAMMA

Cortesie per gli ospiti è un reality show, in onda su Real Time dal 2005, che va alla scoperta dell’ospitalità nelle case degli italiani. I tre conduttori giudicano la cena - ma anche colazione, pranzo o brunch - che i due concorrenti di ogni puntata offrono ai loro ospiti speciali, per dimostrare di essere dei perfetti padroni di casa.

All'inizio di ogni episodio si presentano i partecipanti e i loro rispettivi aiutanti nella sfida. Scelto un tema che caratterizzi il pasto, ogni sfidante compera tutto ciò che serve per la preparazione delle portate e per la ben riuscita dell’evento. Durante il banchetto, il padrone di casa parla di sé agli invitati, cioè i giudici e gli avversari (che commentano e criticano in fuori campo alcuni aspetti della serata). Prima di congedarsi, è possibile fare un regalo agli ospiti. Dopo esser stati ospitati da entrambi i concorrenti, ognuno dei giudici valuta un elemento della serata: l'arredamento della casa, la mise en place della tavola e il modo di intrattenere gli ospiti, e infine le portate. A fine puntata viene proclamato il miglior padrone di casa.

I GIUDICI

Nel corso delle stagioni, si sono susseguiti vari esperti di “cortesie”. Dalla prima all'ottava edizione hanno fatto da giudici l’interior designer Chiara Tonelli, il conduttore Roberto Ruspoli e lo chef Alessandro Borghese. Hanno poi preso le redini del programma un altro trio: la scrittrice Csaba dalla Zorza, esperta di buone maniere, lo chef Roberto Valbuzzi e l’architetto Diego Thomas, specializzato in interior design.

SPIN-OFF

La sesta stagione del programma (2010) si è svolta eccezionalmente a New York. In questo caso Chiara Tonelli è sostituita da Marina Sagona, mentre Borghese e Ruspoli restano nella trasmissione. I tre giudici testano quindi le buono maniere e l’accoglienza di alcuni italiani andati a vivere nella Big Apple per motivi diversi.

La dodicesima edizione (2019) prende il nome di Cortesie per gli ospiti B&B. Il viaggio si trasforma, passando dalle case degli italiani ai migliori bed and breakfast della penisola. In ogni puntata si sfidano due strutture, che devono dimostrare di essere la location ideale per un soggiorno perfetto. I giudici di questa stagione sono l’attrice e viaggiatrice Michela Andreozzi, il food blogger Lorenzo Biagiarelli e l’interior designer Max Viola.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming