Schede di riferimento
Anticipazioni TV

X Factor 2019: Sofia Tornambene Vince la tredicesima edizione del Talent

2

Alla fine, è stata la più piccola tra i concorrenti ad aggiudicarsi il primo posto della tredicesima edizione del talent musicale: Sofia Tornambene.

X Factor 2019: Sofia Tornambene Vince la tredicesima edizione del Talent

L'ultima edizione di X Factor vinta da una concorrente è stata quella del 2012, che ha visto trionfare Chiara Galiazzo. La cantante, però, faceva parte del team Over; l'anno precedente, invece, nel 2011, aveva vinto Francesca Michielin, membro del team Under Donna. Dopo sette edizioni, a guadagnarsi il primo posto è stata una concorrente, la seconda, dopo la Michielin appunto, ad avere meno di 24 anni: lei è Sofia Tornambene, ed era l'aspirante cantante più piccola tra i partecipanti di quest'anno.

La vincitrice di X Factor 2019: Sofia Tornambene

Sofia, dopo essersi esibita nella performance corale con gli altri tre finalisti e i concorrenti eliminati, ha avuto l'onore di duettare con la star del pop internazionale Robbie Williams, uno dei tre ospiti della serata, cantando She's the One. Dopo questa prima manche, è stato eliminato Davide Rossi, del team Under Uomini capitanato da Malika Ayane. Successivamente, la ragazza si è cimentata nel medley dei suoi tre “cavalli di battaglia”: Fix You dei Coldplay, Papaoutai di Stromae e C'est la vie di Achille Lauro. Al termine di questa seconda fase, sono stati La Sierra, del team Gruppi di Samuel, ad abbandonare la gara. Quindi, la Tornambene si è scontrata con i Booda, altro membro della squadra del frontman dei Subsonica, a colpi di inedito. Sofia ha fatto rivivere al pubblico in studio e ai telespettatori la magia delle sue audizioni, quando, con il viso pulito ed una felpa rosa e nera, ha conquistato i quattro giudici interpretando la sua A domani per sempre, canzone scritta da lei, quando aveva soltanto 14 anni. Ed è così che la più piccola e la più timida, ma non la meno grintosa, ha vinto la tredicesima edizione di X Factor

Sofia, il cui nome d'arte è Kimono, in omaggio alla sua seconda passione dopo la musica, ossia le arti marziali, ha 17 anni, vive a Civitanova Marche, e frequenta il terzo anno Istituto Tecnico con indirizzo grafico-pubblicitario. Suo padre, Giovanni, è un musicista jazz: è stato lui a trasmetterle l'amore per la musica, e ad orientarla verso questo mondo sin da subito. La Tornambene aveva appena 3 anni quando ha calcato per la prima volta un palco, ovviamente inseme al papà. Quest'ultimo, l'ha sempre accompagnata al pianoforte quando la ragazzina si divertiva a cantare nella propria cameretta. Quindi, dalla propria stanza, al palco di Sanremo Young - a cui ha partecipato all'inizio dell'anno, aggiudicandosi il terzo posto -, a quello di X Factor, fino alla vittoria (prevista) di ieri sera.

Sofia sogna di trasformare una passione nella sua professione, e secondo il suo coach, il trapper Sfera Ebbasta, che ieri sera l'ha definita una "professionista", ed il pubblico che l'ha portata a trionfare, ha tutte le carte in regola per riuscirci.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming