Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Uomini e Donne, riconoscete questa bellissima Donna? Oggi è Opinionista per Maria De Filippi

di
112

Conosciamo meglio l'Opinionista del dating show di Canale 5, Tinì Cansino, ex showgirl del celebre programma degli Anni 80, Drive In.

Uomini e Donne, riconoscete questa bellissima Donna? Oggi è Opinionista per Maria De Filippi

Dallo storico Drive In al dating-show più famoso di Canale 5, passando per film e serie televisive. Stiamo parlando di Tinì Cansino, l’opinionista di Uomini e Donne, al fianco di Gianni Sperti e Tina Cipollari, ex showgirl, che nell’immagine in evidenza vediamo giovanissima nel ruolo di “ragazza fast-food” del celebre programma in onda su Italia1 negli Anni 80, Drive In.

Uomini e Donne, chi è Tinì Cansino? Tutto quello che c’è da sapere sull’ex showgirl, opinionista nel dating-show di Canale 5

Tinì Cansino - il cui vero nome è Photina Lappa - nasce in Grecia, a Volos, il 23 settembre 1959. Sin da giovanissima si appassiona al ballo e inizia a studiare danza classica. Viene notata durante una vacanza in Italia, a soli 19 anni, dal produttore televisivo e allora agente di spettacolo, Alberto Tarallo, che non solo l’aiutò a farsi largo nel mondo della TV, ma che le suggerì anche il nome d’arte che si sarebbe poi portata dietro per sempre. Pare infatti che Tarallo si accorse da subito della particolare somiglianza tra Tinì e la diva del cinema americano Rita Hayworth, il cui vero nome era Margarita Carmen Cansino, consigliandole così di adottare come pseudonimo il cognome dell’attrice e portando all’epoca stampa e pubblico a credere a un vero legame di parentela di Tinì con la stella di Hollywood.

Tinì Cansino approda allora in televisione, esordendo nella trasmissione di Rai 2, Playgirl, con Minnie Minoprio. Il grande successo della showgirl greca arrivò però nel 1983, grazie al ruolo di ragazza fast-food nello storico show comico di Italia 1, Drive In, di cui diventa sin da subito protagonista indiscussa fino alla fine della messa in onda del programma nel 1988, in cui ricordiamo hanno fatto la loro apparizione molte altre figure note del panorama televisivo italiano come Carmen Russo, Cristina Moffa, Nadia Cassini, Lory Del Santo, Eva Grimaldi, Ambra Orfei, Johara e Antonia Dell'Atte.

Nel 1984 arriva il momento del grande schermo. In quell’anno Tinì Cansino inizia infatti a recitare, debuttando al cinema con il cult movie di Ciro Ippolito, ispirato all’omonimo album degli Squallor, Arrapaho. Successivamente partecipa alla commedia Carabinieri si nasce di Mariano Laurenti (1985), ai film televisivi Doppio misto (1985) e Provare per credere (1987) di Sergio Martino e ai film erotici Delizia di Joe D'Amato (1987), A un passo dall'aurora di Mario Bianchi (1988) e Arabella l'angelo nero di Stelvio Massi (1989).

Uomini e Donne, Tinì Cansino: il ritiro dalle scene e l’arrivo nel parterre del Trono Over

Nel 1989, dopo una partecipazione a al programma comico di Italia 1 Trisitors, Tinì Cansino si ritira dalle scene per dedicarsi completamente alla famiglia. La Cansino ha due figlie, che hanno deciso di intraprendere la carriera attoriale come la madre, e un maschio.

Dopo molti anni di silenzio, l’ex showgirl torna in televisione con un piccolo ruolo nella seconda stagione della fiction di Canale 5, Caterina e le sue figlie, al fianco di Virna Lisi, prodotta da Alberto Tarallo. In seguito, dal gennaio 2012, entra a far parte del gruppo di opinionisti dell dating-show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, Uomini e Donne, nelle puntate della trasmissione dedicate al Trono Over.

Scopri le ultime news su Uomini e Donne.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming