Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Una Vita, Ursula Dicenta: Vita Privata, Carriera e Curiosità su Montse Alcoverro, la Dark Lady di Acacias!

Parliamo di Montse Alcoverro, l'attrice che intepreta Ursula Dicenta nella soap Una vita: chi è? Quale carriera ha avuto? Ecco qualche curiosità.

Una Vita, Ursula Dicenta: Vita Privata, Carriera e Curiosità su Montse Alcoverro, la Dark Lady di Acacias!

Siamo alle "ultime" battute per la perfida Ursula Dicenta nella soap Una vita, interpretata da Montserrat Alcoverro. Montse lascia infatti la soap, anche se i fan italiani la vedranno ancora in azione per qualche mese. La veterana attrice si è presa un periodo di riposo dopo la sua lunga militanza in Acacias 38, ma in attesa dell'addìo e di verificare con quale altro crudele personaggio sarà sostituita, indaghiamo sulla carriera di Montserrat Alcoverro, con qualche curiosità.

Una vita: carriera ed esperienze di Montse Alcoverro, interprete di Ursula Dicenta

Montserrat Alcoverro i Marco nasce a Barcellona il 22 agosto del 1959. Anche se il teatro è stata sempre una delle sue passioni, nel suo curriculum il debutto avviene per la tv nel 1987, al quale segue poco dopo il cinema nel 1990. Si tratta tuttavia di produzioni che non hanno avuto eco qui in Italia, con qualche eccezione: era per esempio una segretaria nella commedia Piuttosto mi sposo (1997) ed è stata nel cast di Buñuel e la tavola di re Salomone (2001) del celebre regista Carlos Saura. La sua fama tuttavia si deve alle soap, non soltanto a livello internazionale grazie a Una vita, ma soprattutto nella natìa Spagna (e Catalogna) grazie all'inedita da noi El cor della ciutat (2005-2009). A volte ha lavorato all'estero, per esempio con Sergio Castellitto in Maigret: L'ombra cinese (2004), un'esperienza che in un'intervista pubblicata su Visto rimpiange e vorrebbe ripetere.



Di fatto il suo impegno continuato su Una vita dal 2015 aveva interrotto i suoi altri interessi tra cinema e teatro. Nonostante tutto, è stato un tempo ben impiegato per diventare popolare. In Italia nel 2018 è stata per esempio premiata per il ruolo di Ursula al Grand Prix Corallo della Città di Alghero, dove l'anno successivo è stata anche madrina della manifestazione.

Una vita: che ruolo ha avuto Montse Alcoverro cioè Ursula Dicenta

Gli appassionati di Una vita sanno quale importanza abbia avuto Ursula Dicenta, alleata con Cayetana in un primo momento, poi sua nemica nelle macchinazioni contro Teresa, della quale Cayetana aveva usurpato ruolo e identità, per poi nell'ultimo periodo delle puntate trasmesse in Italia finire reietta e alleata con Genoveva (salvo poi rivoltarsi anche contro di lei).



Nel corso degli anni e degli episodi, tuttavia ha lasciato il segno anche nel sogno d'amore - successivamente infranto - tra Telmo e la povera Lucia, e ha ucciso per difendere sua figlia Blanca, salvo poi rivoltarsi contro di lei e tentare di farla fuori. In tutto Montse Alcoverro ha attraversato ben quattro anni pieni della soap, che ha di fatto tenuto a battesimo, seppur inizialmente con un personaggio nato secondario ma poi cresciuto a furor di popolo. Anche per questa ragione, in un'altra intervista concessa a TV Soap, l'attrice ha avuto belle parole per il suo personaggio e per l'intera esperienza.

Tutti i personaggi oscuri e con un profilo psicologico e machiavellico a cui non siamo abituati attraggono, anche se c’è davvero gente cattiva nel mondo. C’è qualcosa di diverso rispetto alle persone “normali” che crea attrazione. È quello che fa sì che la gente si affezioni alla malvagità di Ursula. [...] 
Nei primi tempi, nessuno immaginava che Ursula avrebbe avuto una storia così grande e importante: è andata crescendo pian piano. Ringrazio dunque gli autori e, soprattutto, Aurora Guerra per le trame belle e interessanti che ha dato al personaggio.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming