Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Una Vita: La Soap chiude i battenti in Spagna, i fan in rivolta!

4

Dopo sei stagioni, la Soap spagnola Una Vita, che ha tenuto compagnia a tanti telespettatori anche italiani, è stata cancellata. I fan, infuriati, si sono fatti sentire.

Una Vita: La Soap chiude i battenti in Spagna, i fan in rivolta!

Brutte, anzi bruttissime notizie per i fan non soltanto di Una vita, ma delle soap opera spagnole in generale. Dopo Il Segreto, è Acacias 38 (Una Vita), con la sua moltitudine di personaggi e di vicende, e dopo 1500 episodi, a chiudere definitivamente i battenti. A dare il ferale annuncio ai fan spagnoli è stato il portale web Cultura En Serie, lasciando sconcertati quanti seguivano, giorno dopo giorno, dal lontano 1 aprile del 2015, la vita di un ricco quartiere di una città spagnola fra il 1899 e il 1914. Alcuni appassionati hanno sottolineato come Una Vita avesse un po’ esaurito le trame accattivanti. Altri sono rimasti parecchio male e hanno reagito, perché si erano davvero affezionati ai personaggi della soap, in particolare ai sempiterni Felipe, Rosina, Servante, Fabiana, Casilda e Ramontrasmessa.

Una Vita: il successo in Spagna e altrove

Creata da Aurora Guerra e Miquel Peidro, gli stessi autori de Il Segreto, Una Vita è stata trasmessa, in patria, dalla rete televisiva La 1 di TVE. In Spagna ha avuto gran successo, raccogliendo una media di circa un milione di telespettatori a puntata. Da noi va in onda nella fascia oraria 14,10-14,45, tra Beautiful e Uomini e Donne, e a volte si è guadagnata la prima serata. L'Italia l'ha premiata con ascolti maggiori rispetto al paese d'origine, con il 20,83% di share nella prima stagione, il 20,9% nella seconda, il 24,7% nella terza, il 22,4% nella quarta e il 23,5% nella quinta. Una Vita ha raggiunto anche i paesi dell'America Latina, dove è nata una comunità di telespettatori molto affezionati chiamati "acacieros".

Una Vita: la rivolta dei fan

In Spagna, nonostante il recente calo di popolarità, i fan non si sono assolutamente rassegnati alla fine di Una Vita. Ecco perché hanno organizzato una raccolta firme. La loro petizione è sul portale Change.org ed è indirizzata sia alla tv spagnola che alla produttrice della soap Aurora Guerra. Ecco cosa c'è scritto: "Come abbiamo appreso alcune ore fa, la serie Una Vita è stata cancellata da TVE. I fan della serie, però, hanno trovato ingiusta questa decisione, per questo chiediamo che vengano raccolte firme in modo che TVE e BOOMERANG TV cambino idea e diano un'altra possibilità alla serie. Grazie fin da ora".

Quando finirà da noi Una vita e cosa accadrà nelle ultime puntate

Se la notizia dell'interruzione ha sconvolto i fedelissimi di Una Vita, potrà alleviare il loro dolore la notizia che il triste giorno del finale di stagione (e di serie) è ancora lontano. Dunque, secondo i siti spagnoli in patria Una Vita terminerà nel mese di marzo. Siccome l'Italia è in ritardo di 300 episodi e le puntate durano 35 minuti e non 50, come in Spagna, abbiamo circa un anno e mezzo di tempo. Dobbiamo ricordarci, infatti, che la sesta stagione per noi è ancora inedita. E tuttavia, diverse fonti ci informano che gli attori hanno già girato le scene finali.
Cosa accadrà negli ultimi episodi di Una Vita? Ci saranno nuovi personaggi. Inoltra sembra che in Spagna gli spettatori abbiano assistito a un salto temporale di cinque anni, che ha scatenato grandi cambiamenti. Sono usciti di scena vecchi personaggi, lasciando alcuni dei protagonisti profondamente sconvolti. Qualcuno, comunque, fa sapere che il season final di Acacias 38 sarà ricco di colpi di scena.
Una volta terminata Una Vita, Canale 5 dovrà scegliere un degno sostituto. Per cosa opterà? In Spagna TVE ha lanciato, nel mese di gennaio, Dos Vidas, nuova telenovela che va in onda ogni giorno, è ambientata in due epoche diverse ed è interpretata da attori famosi sia di Una Vita che de Il Segreto: Iago Garcia (Olmo ne Il Segreto e Justo in Una Vita), Aida de la Cruz (Candela ne Il Segreto), Manuel Regueiro (Arturo Valverde di Una Vita, Ignacio Solozabal ne Il Segreto). Dos Vidas, tuttavia, non è andata a sostituire Una Vita ma Mercado Central, che ha chiuso i battenti dopo soltanto 310 episodi.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo