Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: vita privata, carriera e curiosità su Luca Capuano, Aldo Leone nella soap

2

Oggi vediamo di conoscere meglio chi è e scoprire cosa ha fatto Luca Capuano, che in Un Posto al Sole interpreta l'avvocato senza scrupoli Aldo Leone, ma che è noto al pubblico delle soap anche per CentoVetrine, Le tre rose di Eva e Il Paradiso delle Signore.

Un Posto al Sole: vita privata, carriera e curiosità su Luca Capuano, Aldo Leone nella soap

Stavolta per le nostre bio degli attori di Un Posto al Sole abbiamo scelto di parlare di Luca Capuano, un'aggiunta relativamente recente al cast, visto che ha fatto il suo debutto nella puntata del 12 giugno 2019, nel ruolo dell'affascinante e spregiudicato avvocato Aldo Leone. È stato subito protagonista di un'importante trama che coinvolgeva i personaggi di Diego e Beatrice e lo abbiamo visto di nuovo tempo fa quando Niko per brevissimo tempo è entrato nel suo Studio legale. Ma siamo sicuri che lo rivedremo presto, non solo perché il suo è un personaggio controverso e interessante, ma anche perché è un attore molto amato che ha interpretato ruoli rimasti nel cuore del pubblico televisivo. Vediamo dunque di riassumere brevemente il personaggio e di darvi tutte le informazioni possibile sull'attore.

Aldo Leone: avvocato con licenza di uccidere

Aldo Leone è un avvocato rampante e senza troppi scrupoli, amico dell'integerrimo magistrato Eugenio “Gegé” Nicotera interpretato da Paolo Romano. Nel corso delle storie che lo riguardano l'abbiamo visto cavarsela con disinvoltura estrema e senza conseguenze legali (almeno apparenti) a partire dall'uccisione del ragazzo che voleva rapinare il caffé Vulcano e che puntava la pistola su Arianna. Ma chissà, magari gli accertamenti giudiziari si saranno svolti dietro le quinte per non appesantire troppo la soap. Poi, dopo esser stato investito dal figlio, furioso per il tradimento del padre con Beatrice, ha dato la colpa a Diego per salvarlo, ma alla fine tutto si è ricomposto e ce l'ha fatta anche a lasciare la moglie per mettersi definitivamente con la ragazza, con la quale pare sia amore vero. Sul lavoro è serio ed esigente, come abbiamo visto quando ha aspramente rimproverato e poi licenziato Niko per i suoi continui ritardi e l'atteggiamento strafottente, nei pochi giorni in cui, su intercessione di Beatrice impietosita, lo aveva preso a Studio a fare le fotocopie. Chissà cosa ci riserveranno i futuri sviluppi di questo personaggio.

Sonnolenta così ti amo le strade quasi deserte sembrano oasi, le piazze con le vecchie panchine le aiole incolte, con i...

Pubblicato da Luca Capuano su Sabato 30 gennaio 2021

La carriera di Luca Capuano

Luca Capuano è napoletano, nasce nel capoluogo campano il 7 marzo 1977, sotto il segno dei Pesci. Inizia a lavorare giovanissimo come modello e in pubblicità, prima di approdare alla recitazione. Nei primi anni Duemila calca le tavole del palcoscenico, recitando in opere di Pirandello ed Eduardo De Filippo, per esordire poi in tv nel 2001 ne Il bello delle donne, mentre la prima apparizione al cinema è in un ruolo cammeo in L'amore è bello finché dura di Carlo Verdone, del 2004, dove è il 21esimo partecipante allo speed-date. Al cinema lo rivedremo solo un paio d'altre volte, l'ultima delle quali in Detective per caso, ma è la tv a dare a Capuano la notorietà: partecipa a fiction e tv movie come Caterina e le sue figlie, Giovanni Paolo II e Caravaggio ed entra a far parte nel 2008 del cast della longeva soap torinese di Mediaset CentoVetrine nel ruolo di Adriano Riva. Seguono la miniserie Amiche mie, Il mercante di stelle, Capri 3, e dal 2012 al 2017 un altro ruolo molto popolare, quello di Edoardo Monforte, che ricoprirà per tutte le stagioni di Le tre rose di Eva. Poi è apparso in Che Dio ci aiuti 2, I Cesaroni 6, Provaci ancora, prof! e dal 2018 entra nel Paradiso delle Signore nel ruolo di Sandro Recalcati.

Alla ricerca del ❤️...lo troverò? ?￰゚マᄏ?￰゚マᄏ?￰゚マᄏ . #buonsanvalentino #sanvalentino #buonadomenica #infamiglia #ognigiorno @ Villa Borghese

Pubblicato da Luca Capuano su Domenica 14 febbraio 2021

Luca Capuano e Carlotta Lo Greco: un grande amore e una bellissima famiglia

Luca, come sanno tutte le numerosissime fan che frequentano la sua pagina Facebook piena di belle foto e messaggi importanti, come quello sulla donazione di sangue, è sposato dal 2012 con la collega Carlotta Lo Greco, con cui ha avuto due bellissimi bambini, Matteo e Leonardo. Nel 2018 la loro serenità è stata messa a durissima prova quando Carlotta ha scoperto di avere un linfoma non Hodgkin, da cui è riuscita a guarire con chemioterapia e radioterapia, ma soprattutto con una grande forza d'animo e l'amore e il supportoo dei figli e del marito. Adesso Lo Greco si è ritirata dalle scene per dedicarsi ad altri lavori, ma nel campo della recitazione è lei la veterana rispetto al marito: nata a Padova nel 1978, ha infatti iniziato a recitare da giovanissima. La ricordiamo nel 1996 nel ruolo di Bea in Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo omonimo di Enrico Brizzi. Nel 1997 precede di oltre 20 anni il futuro marito nel cast di Un Posto al Sole! Sapete che ruolo interpretava? Quello di Elisa, la figlia che Raffaele Giordano non sapeva di aver avuto dalla ex Manuela (interpretata da Marina Suma) e che per poco non viene coinvolta in un semi-incesto col fratellastro Diego. Nel 2001 anche lei entra nel cast di CentoVetrine, nella parte di Elda Ponti, poi appare in altre serie tv come Cinecittà, Vivere e Che Dio ci aiuti, diradando le sue apparizioni per la nascita dei figli. Risale al 2018 l'ultima sua interpretazione televisiva in L'Allieva 2. Nelle foto dalla pagina Facebook di Luca Capuano li vediamo in tanti occasioni, coi figli e da soli, e ci è piaciuta molto quella in cui festeggiare insieme San Valentino, un'immagine che fa bene al cuore. Come cantava un tempo il grande Fred Bongusto in “Quando mi dici così”: “e se questo non è amore dimmi tu cos'è”.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo