Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Sofia Piccirillo è Bianca Boschi. Tutto sulla giovanissima attrice…

134

Dal 24 settembre 2019 Sofia Piccirillo, giovanissima ma talentuosa attrice, ha sostituito Sveva Carleo nel ruolo di Bianca Boschi in Un posto al sole, ed è subito diventata una beniamina del pubblico. Conosciamola meglio.

 Un Posto al Sole: Sofia Piccirillo è Bianca Boschi. Tutto sulla giovanissima attrice…

La figlia di Franco Boschi e Angela Poggi, Bianca, era interpretata fino all'anno scorso dalla piccola Sveva Carleo, che sembrava, a dire il vero, un po' più piccola dell'età che avrebbe dovuto avere. Forse per questo, tra la sorpresa generale, come si usa nelle soap, il 24 settembre 2019 il ruolo è passato ad un'altra bambina, la talentuosa e già esperta Sofia Piccirillo, che ha subito conquistato la simpatia dei fan di Un posto al sole, e che andiamo a conoscere meglio.

Chi è Sofia Piccirillo, la bambina che interpreta Bianca Boschi in Un posto al sole

Musetto impertinente, sguardo intelligente e vivace e soprattutto grande naturalezza: appena entrata nel cast di Un posto al sole, Sofia Piccirillo si è trovata subito a casa, legando immediatamente con la sua famiglia nella finzione e con gli altri attori che la precedevano da anni, come Luca Turco, Nina Soldano, Giorgia Gianetiempo e Marzio Honorato. Senza contare che aveva interpretato il personaggio di Miriam Candurro da bambina nel cortometraggio di Vincenzo Pirozzi La musica è finita. Gli autori, grazie al suo naturale talento davanti alla telecamera, hanno potuto coinvolgere Sofia in trame più lunghe e complesse, che ha sempre saputo interpretare con credibilità. Sofia, come scopriamo dal suo profilo Instagram amorevolmente gestito dalla mamma, ha più o meno l'età di Bianca, 10 anni. Ha un fratellino “pestifero” di 4 anni che si chiama Paolo, e una mamma che fa la guida turistica e che è in grado di soddisfare tutte le sue curiosità quando vanno in giro per la città. In un'intervista rilasciata a Solodonna, ha raccontato che con la bambina che interpreta ha in comune l'amore per i cuccioli e la volontà di aiutare e difendere gli amici. A scuola, come Sofia, è bravissima, anche se non impazzisce per la matematica, ama il pattinaggio artistico e l'hip hop.

Sofia Piccirillo oltre Un posto al sole

A 6 anni Sofia è apparsa in un video dei The Jackal, divertendosi un mondo e tornando a lavorare con loro anche in seguito. Ma il suo amore per la recitazione e la voglia di trasformarlo in un lavoro è nato sul set de L'amica geniale, dove ha avuto un piccolo ruolo. La sua famiglia le sta molto vicina e asseconda questa sua passione ma al tempo stesso la tiene coi piedi per terra, stimolandola a studiare e a frequentare gli amici. Sofia è apparsa anche in alcuni video per delle puntate speciali di Explorers su RaiGulp: in una ha fatto la cuoca, poi ha parlato di Giovanni Falcone e della Festa della Repubblica, temi importanti che ha affrontato con consapevolezza e maturità per la sua giovanissima età. Nell'intervista citata, Sofia esprime anche i suoi gusti in fatto di attori: adora Serena Rossi ma poi ci stupisce citando Sophia Loren (e dicendo che il suo film preferito è Pane Amore e...) e Audrey Hepburn nel leggendario Colazione da Tiffany, raccontando che a una festa di Carnevale si è vestita proprio come lei. Probabilmente papà e mamma, bravissimi, fin da piccola le hanno insegnato a ragionare sulla vita e sull'arte e ad apprezzare le cose belle, per cui non ci stupiremo quando Sofia Piccirillo, cresciuta, ci riserverà delle delle belle sorprese. Per adesso ci accontentiamo di ammirarla in Un posto al sole, dove attualmente è alle prese con la delusione per la partenza dei suoi genitori per la Nuova Zelanda senza di lei.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo