Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Nunzio torna a Napoli, ma cosa nasconde?

30

A movimentare le trame gialle di Un Posto al Sole torna una storica conoscenza della soap: dopo la sua ex Chiara Petrone, decisamente cambiata, arriva Nunzio, ma non si capisce cosa stia nascondendo. Si sa però che a interpretarlo non è più Vincenzo Messina ma Vladimir Randazzo.

Un Posto al Sole: Nunzio torna a Napoli, ma cosa nasconde?

Tra gli arrivi e le partenze di questi ultimi mesi, segue di poco il ritorno a Napoli di una Chiara Petrone decisamente cambiata (e più antipatica), quello del suo ex nelle trame di Un Posto al Sole. Sappiamo infatti che Nunzio Cammarota, il figlioccio di Franco Boschi, è tornato, ma il suo arrivo improvviso desterà sospetti e preoccupazioni in Franco e Angela. Che sarà mai? Intanto però c'è stato un colpo di scena: arrivato in moto e col casco in testa, Nunzio, come spesso accade nelle soap, quando se lo è tolto è apparso irriconoscibile. A interpretarlo infatti non è più Vincenzo Messina ma Vladimir Randazzo, siciliano DOC, visto in Squadra Antimafia e passato agli onori del gossip un paio d'anni fa per una presunta storia con Patrizia Pellegrini.

Nunzio Cammarota e il suo burrascoso passato

Il personaggio di Nunzio Cammarota è entrato nel cast di Un Posto al Sole quando il suo interprete, Vincenzo Messina, aveva solo 12 anni, nel 2007, per poi ottenere, a furor di popolo, una partecipazione più regolare nel 2009. Dopo esserne uscito nel 2012 è rientrato poi nel 2015 e 2016 con una presenza più sporadica, fino al 25 gennaio 2017. Sono dunque 3 anni che il personaggio è assente dalle trame. Nunzio, ricordiamo, inizialmente è un ragazzino sbandato, pieno di rabbia e risentimento, che ha assistito all'omicidio dell'uomo che aveva attentato alla vita di Giovanna Landolfi. L'incontro con Franco lo cambia, i due si affezionano moltissimo e l'uomo, dopo averlo aiutato a rintracciare la madre, Katia, inizia con lei una storia e la sposa per dare a Nunzio stabilità, nonostante la donna abbia legami col traffico di droga. Ma anche crescendo, come abbiamo visto più di recente, Nunzio è sempre esposto a tentazioni legate al suo passato e alle sue origini: è infatti l'unico nipote del boss della camorra Nunzio Vintariello (interpretato dal compianto Antonio Pennarella), che fino alla sua morte ha tentato di proteggerlo e al tempo stesso di legarlo al proprio ambiente, lasciandogli una ricca ma sporca eredità. Proprio per questo Giancarlo Petrone gli è stato subito ostile, non appena ha scoperto che lui e la figlia Chiara si frequentavano. Alla fine, senza esser riuscito a dissipare i pregiudizi del padre, il ragazzo si è messo di nuovo nei guai, trascinato dall'amico Gianni in una pericolosa vendetta.

Cosa combinerà Nunzio in questo nuovo ritorno a Napoli?

Ogni ritorno di Nunzio Cammarota in Un Posto al Sole, va detto, ha portato problemi di non poco conto, che finiscono sempre per coinvolgere la sua famiglia surrogata, composta da Franco e Angela e i loro amici e famigliari alla terrazza. Il ragazzo, ormai adulto (dovrebbe avere 25 o 26 anni), ha più volte tentato di rigare diritto, diplomandosi all'alberghiero e allontanandosi da Napoli per evitare certi ambienti, ma il richiamo del sangue sembra essere sempre forte in lui. Le esperienze drammatiche del suo passato, le violenze, il riformatorio e le cattive compagnie, non lo hanno mai abbandonato del tutto. Sarebbe una sorpresa scoprire che stavolta Franco e Angela si sono preoccupati invano. E se fosse tornato per riavvicinarsi a Chiara nella sua nuova incarnazione di arrogante e autoritaria donna manager? Per scoprire cosa succederà non ci resta che vedere le prossime puntata di Un Posto al Sole, anche perché il "nuovo" Nunzio sembra assai più adulto e pericoloso di quello vecchio.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo