Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: Monica, Manuela e Micaela, tutto sulla famiglia di Serena Cirillo

5

In occasione del viaggio di Serena, Filippo e Irene a Berlino, ricordiamo le pestifere gemelle Manuela e Micaela Cirillo e la loro scatenata mamma Monica.

Un Posto al Sole: Monica, Manuela e Micaela, tutto sulla famiglia di Serena Cirillo

Serena, Filippo e Irene si preparano alla partenza per Berlino, dove festeggeranno il compleanno della madre di lei. Quale migliore occasione per ricordare la squinternata famiglia Cirillo e le sue malefatte? Senza dimenticare l'ultima, ovvero il fatto che la madre, Monica, non ha voluto sentir ragioni e ha richiesto la presenza della famiglia della figlia, mentre si è “dimenticata” di invitare il piccolo Jimmy, figlio di Micaela e dunque suo legittimo nipote (che per di più non si sa perché porta il loro cognome). L'ingresso di Monica, Micaela e Manuela qualche anno fa portò un bel po' di pepe (anche se non un ottimo esempio) nelle trame di Un Posto al Sole. Del resto non si può negare che la nostra soap preferita abbia una bella varietà di nuclei famigliari bizzarri, al cui interno le Cirillo di certo non sfigurano.

Le gemelle Manuela e Micaela

Ad apparire per prime in Un Posto al Sole, nel 2012, sono le gemelle Cirillo, Manuela e Micaela, entrambe interpretate dalla bravissima Cristiana Dell'Anna (che in seguito affronterà un ruolo di segno completamente opposto in tre stagioni di Gomorra – La serie). Le due sono le pestifere sorelle minori dell'educatissima, insicura e repressa Serena con cui non condividono il padre. Distinguerle è difficilissimo e Niko Poggi, che conosce la meno eccentrica delle due, Manuela, in seguito a un incidente fortuito quando lei lavora in una lavanderia, resta vittima dell'equivoco. La conoscenza tra i due si approfondisce quando lei, per farsi assumere come baby sitter da Franco e Angela, finge di essere la gemella Micaela. Tra lei e Niko nasce una storia, che con molti alti e bassi va avanti per un po' d'anni. Micaela canta in un gruppo rock ed ha una vita libera e disinibita. Dopo aver scoperto che la gemella si è fatta passare per lei, le ricambia la cortesia riuscendo a ingannare il povero Niko che va a letto con lei... a sua insaputa. Lei, che frequenta anche Tommaso, resta incinta e va a Berlino dove fa nascere il figlio Jimmy. Per niente intenzionata a fargli da mamma, torna a Napoli e lo affida alle cure di Niko, confessandogli alla fine che il padre è lui, e della sua famiglia. Manuela e Micaela, alla fine, torneranno a vivere definitivamente a Berlino, lasciando il povero piccolo figlio e nipote senza le loro cure.

La mamma: Monica Cirillo

Nel 2012 arriva nella soap anche la madre delle gemelle, Monica, interpretata dalla grande attrice e cantante napoletana Mariangela D'Abbraccio. Come le figlie minori, che hanno ereditato alcuni aspetti della sua personalità, è mutevole e inaffidabile e ha un temperamento artistico (secondo i giorni decide di essere attrice, cantante, musicista) e una personalità travolgente. Entra a gamba tesa nella vita della figlia maggiore Serena, che non condivide le pazzie del resto della famiglia, e che a un certo punto vuole sapere da lei chi è suo padre, che Monica le aveva fatto credere fosse morto. Dopo aver resistito a lungo, Monica le presenta nel 2016 un regista teatrale (interpretato dal bravissimo e notissimo Ninni Bruschetta), dicendole che è lui suo padre. Ma l'uomo, dopo essersi affezionato alla “figlia”, le dice la verità, ovvero di essere solo un caro amico della madre e per di più gay. Alla fine a malincuore Monica è costretta a rivelare a Serena che il suo vero padre è Gigi Dal Colle (Pier Maria Cecchini), un popolare ed egocentrico attore televisivo, con cui la figlia stringe un rapporto a dir poco problematico, prima della morte improvvisa dell'uomo, di cui diventa erede. E non dimentichiamo poi che Monica a un certo punto "insidia" Raffaele. A un certo punto decide di tornare a Berlino, dove rimane a vivere, e non sentiremo più parlare di lei fino alle trame di questi giorni. Dubitiamo che la vedremo nuovamente in carne ed ossa, anche se, quando lasciò la soap nel 2016, l'attrice lasciò intendere che, impegni teatrali a parte, le sarebbe piaciuto anche tornare.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo