Anticipazioni TV

Un posto al sole: le diaboliche trame di Cinzia Maiori

13

Vediamo insieme cosa ha combinato e cosa sta per fare la terribile ex di Guido Del Bue in Un posto al sole, Cinzia Maiori, interpretata dalla bravissima Veronica Mazza.

Un posto al sole: le diaboliche trame di Cinzia Maiori

Da sempre gli autori di Un posto al sole alternano a storie drammatiche, spesso ispirate alla realtà, situazioni comiche tipiche delle sitcom. È un po' anche questo il segreto della longevità di questa soap opera amatissima: proporre anche personaggi che è un piacere detestare o su cui è d'obbligo discutere. Uno di questi, grazie anche alla bravura della protagonista, Veronica Mazza, è Cinzia Maiori, ex di Guido Del Bue, alla perenne ricerca del suo personale... posto al sole, ovvero del modo di ottenere quello che vuole senza faticare, seducendo vittime facili. È un personaggio così sopra le righe da sembrare uscito dalla commedia dell'arte, e non è certo un modello femminile simpatico, ma in fondo un po' di compassione la fa: è una donna sola e fallita, che posa a fare la maliarda e a cui solo un fessacchiotto come Gigino Cotugno (l'ottimo Walter Melchionda) potrebbe dare retta. Solo che adesso anche lui si è scocciato, irretito com'è della vulcanica panterona Bice Cerruti (Lara Sansone), con cui proprio Cinzia è stata protagonista di una memorabile scenata after shopping in mezzo alla strada.

Cinzia Maiori: ma quante ne ha combinate?

Il personaggio di Cinzia è una guest star della soap da 13 anni. Dopo il suo passato legame con Guido, la donna si era trasferita a Milano con un nuovo amore, un altro vigile, con cui era tornata in visita a Napoli, ed era stata per un po' assente dalle trame di Un posto al sole. Ma quando è tornata è stata lei a tessere le trame più diaboliche. Si è messa in mezzo con prepotenza tra l'ex e Mariella e si è insediata a casa del pigro e pacioccone Guido, costringendolo a spendere e peggio ancora a muoversi, fino a quando il vero amore ha trionfato. Cacciata da lui, si è però piazzata nella casa della sua defunta madre, senza pagare l'affitto e mettendo su addirittura un bed and breakfast clandestino (niente Blu di Posillipo, insomma). Smascherata da Bice Cerruti, si è vendicata rivelandole il tradimento del marito con una sua dipendente, proprio nel giorno delle nozze di Mariella e Guido. Insomma, un vero uragano fonte di distruzione per tutti quelli che hanno la sfortuna di incontrarla.

Leggi anche Un Posto al Sole: chi è Veronica Mazza, l'interprete di Cinzia Maiori nella soap? Curiosità, marito, figli, vita privata

Cinzia Maiori e il terzo vigile: che succederà?

In cerca di un nuovo alloggio a buon mercato (leggi: gratis), non si è capito bene come, Cinzia si è imbattuta nel servitore/schiavo del taccagnissimo barone Cotugno, collega di Guido e Salvatore Cerruti. Un uomo pavido e senza qualità, pure terrapiattista, che con le donne manco a dirlo è un assoluto fallimento. Dal momento che è un'infermiera, Cinzia ne ha subito approfittato per insediarsi in casa del vigile con la scusa di assicurargli cure “gratuite”, facendo in cambio la mantenuta di lusso. Nel frattempo il povero Gigino è finito – grazie a Mariella – anche nelle mire di Bice, che intende usarlo per vendicarsi del marito, e, infatuato di lei, ha dato il benservito a Cinzia, che ha scoperto tutto. Ma come ben sappiamo, lei non è una che si arrende così facilmente, e dunque, dopo avergli rivelato le intenzioni di Bice, ha promesso (le anticipazioni ci dicono) di ricorrere all'estremo sacrificio, pur di trattenere Cotugno al suo fianco. E quanto sarà estremo questo sacrificio è facile intuirlo... o no? In una recente intervista rilasciata al sito “Napoli città solidale”, Veronica Mazza ha promesso sviluppi interessanti e ha detto che stavolta Cinzia si fermerà un bel po', almeno per tutto l'inverno. E a noi, anche se a volte ci viene voglia di prenderla a schiaffi, fa ovviamente piacere. Chissà se vedremo mai il famoso “strascìno” tra lei e Bice Cerruti. Nella realtà, però, lei e Lara Sansone sono amiche, tanto che due anni fa al Teatro Mercadante di Napoli hanno recitato insieme un testo serio di Enzo Moscato, "Ragazze sole con qualche esperienza", con la regia di Francesco Saponaro. Perché quasi tutti gli attori di Un posto al sole, ricordiamo, hanno un rapporto privilegiato con le tavole del palcoscenico ed è per questo che risultano sempre così convincenti, anche quando i loro personaggi sono assurdi.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo