Anticipazioni TV

Un Posto al Sole in Crisi? Patrizio Rispo si sfoga: Ecco cosa sta succedendo alla nostra Soap preferita...

96

Dopo l'addio improvvise e clamoroso di Nina Soldano e altri previsti allontanamenti, le voci dal web vogliono conoscere la verità. Patrizio Rispo si è sfogato con la stampa per la difficile situazione e sembra proprio che la solida barca di Un posto al sole dopo 25 anni inizi a scricchiolare.

Un Posto al Sole in Crisi? Patrizio Rispo si sfoga: Ecco cosa sta succedendo alla nostra Soap preferita...

In principio c'è stata la sorpresona dell'addio del personaggio di Marina Giordano, interpretata da Nina Soldano, che ha dichiarato sui social di non essere partita di sua volontà. Figuriamoci il pubblico, che si aspettava una trama alla “vendetta tremenda vendetta”, come quelle cui l'indiscussa Queen di Un Posto al Sole ci aveva abituato, non certo che partisse col povero Rosato, pentita dopo averlo trattato a pesci in faccia, abbandonando a sorte ignota i suoi amati Cantieri, la Villa, Ferri, Lara e i loro intrighi. Certo, avevamo pensato, la Svizzera è vicina, la riabilitazione di Fabrizio non sarà eterna, e prima o poi Marina tornerà. Ma adesso non ne siamo più così sicuri. Dopo di lei è toccato ad Alex (assai meno rimpianta) e presto partirà anche Angela, anche se nel suo caso in passato il personaggio si è assentato per qualche anno. Voci di corridoio, trame che sembrano inventate sul momento, pause di altri personaggi storici e le esternazioni di Patrizio Rispo, alias Raffaele Giordano, addirittura a un settimanale, però, gettano delle ombre concrete sulla sorte della nostra amata soap. Vediamo di capire cosa sta succedendo.

Cosa ha detto Patrizio Rispo e cosa si sa della crisi di Un posto al sole

Patrizio Rispo, che interpreta dal 1996 Raffaele Giordano, il portiere di Palazzo Palladini e ha dichiarato più volte che il personaggio lo ha in parte “contagiato” anche nella vita e che quella di Un Posto al Sole è una vera e propria famiglia parallela, si è sfogato dell'attuale stato delle cose in un'intervista rilasciata al settimanale “Mio”. Rispo ha parlato della fortissima crisi che ha colpito il settore audiovisivo con l'arrivo della pandemia e che non accenna a fermarsi, soprattutto per quanto riguarda il cinema in sala, anche se le lavorazioni, per fortuna, continuano tra mille precauzioni e difficoltà. Dopo l'interruzione forzata del marzo scorso, Un Posto al Sole ha ripreso da dove aveva interrotto, senza baci e abbracci (ma ormai ci siamo così abituati che non ci facciamo neanche più caso) e lasciando il covid fuori dalla porta. Questo ha determinato il primo scollamento nella storia della soap dalla realtà, visto che fino a questo fatidico momento le vicende dei personaggi di palazzo Palladini andavano di pari passo con quello che succedeva nella vita di tutti noi. Adesso sappiamo che quanto pare nemmeno il cast di Un Posto al Sole, che sembrava una vera e propria compagnia di repertorio teatrale, è immune alla crisi. Sembra che la Rai abbia deciso un taglio dei compensi per gli attori veterani che sono anche, ovviamente, i più pagati, e dalla decisione di non rinegoziare sarebbe dipeso il “licenziamento” di Nina Soldano. Per il momento Rispo ha espresso la sua solidarietà alla categoria, ma è chiaro che non si sente al sicuro: “Io per fortuna lavoro ma lotto ugualmente accanto a tutte le associazioni di categoria per dare maggiore tutela agli attori. È un momento difficilissimo: teatro, cinema e musica sono fermi e chissà quando riprenderanno. Siamo in ginocchio e avere sussistenza e tutela è molto difficile”. L'attore prosegue dicendo che non potrebbe stare senza Raffaele. Finora, l'unico a lasciare la soap volontariamente è stato Davide Devenuto. Certo, non potrebbero fare a meno di Raffaele e di altri personaggi nemmeno i fan della soap opera italiana più longeva, che ultimamente ha subito parecchi scossoni. Speriamo che le voci sui tagli siano infondate (dopo tutto parliamo della Rai, per cui paghiamo il canone, non di una piccola società privata) e che anche gli autori di Un posto al sole possano lavorare con più tranquillità e su trame a lungo termine, sapendo su chi possono contare.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo