Anticipazioni TV

Un Posto al Sole: cosa fa oggi Mariangela D'Abbraccio, Monica Cirillo, dopo l'addio alla soap

3

Mariangela D'Abbraccio era la bravissima interprete della mamma hippy Monica Cirillo in Un Posto al Sole. Vediamo cosa ha fatto dopo e cosa fa oggi l'attrice napoletana.

Un Posto al Sole: cosa fa oggi Mariangela D'Abbraccio, Monica Cirillo, dopo l'addio alla soap

Dal momento che abbiamo parlato di Monica Cirillo, il personaggio che ha ricoperto dal 2012 al 2016 in Un Posto al Sole, è con molto piacere che oggi parliamo di Mariangela D'Abbraccio, un'artista che fa parte di quel ricchissimo parterre di eccellenze napoletane, capaci di esprimersi ad alti livelli in teatro, al cinema e in tv, da cui la soap ha la fortuna di poter attingere. Dopo il ritorno a Berlino di Monica non abbiamo più avuto modo di vederla nella nostra soap, ma come lei Mariangela non è certo rimasta con le mani in mano e, almeno fino all'inizio della pandemia, ha continuato ad aggiungere allori al suo curriculum.

Mariangela D'Abbraccio, un'artista poliedrica

Nata a Napoli il 27 maggio 1962, Mariangela D'Abbraccio si chiama in realtà Mariangela Cucciniello. Inizia a recitare giovanissima, coi Maestri del teatro napoletano: debutta infatti sulle scene con Ditegli sempre di sì, diretta da Eduardo De Filippo nella compagnia di Luca De Filippo. Di Eduardo interpreta anche Diana in Filomena Marturano, diretta da Egisto Marcucci, nella compagnia di Valeria Moriconi. Un altro incontro determinante per la sua vita professionale e per un certo periodo anche privata è quello con Giorgio Albertazzi, con cui inizia un lungo sodalizio che la porterà a recitare in Il Genio, Dannunziana, Svenimenti e Il ritorno di Casanova. Nel repertorio di questa attrice bella e anticonformista, che ama le sfide e non fa snobistiche distinzioni tra teatro serio e di intrattenimento, c'è spazio anche per il teatro brillante. In quella veste la troviamo al fianco di Marco Columbro in Twist, in Fiore di Cactus e I Massibilli con Arturo Brachetti e in Sunshine diretta da Marco Mattolini. E poi Pirandello, ancora con Mattolini e poi con Giuseppe Patroni Griffi: per Sei personaggi in cerca d'autore vince il premio Flaiano come migliore attrice. Nel suo ricchissimo curriculum teatrale non mancano William Shakespeare, Dacia Maraini (Camille Claudel), Tennessee Williams e... Totò: dopo il concerto spettacolo sulla canzone napoletana Amarafemmena, Mariangela, che è anche una bravissima cantante, incide il cd “Il cuore di Totò”. A teatro viene diretta anche da Francesco Rosi in Napoli milionaria. In anni recenti lavora di nuovo in Filumena Marturano diretta da Liliana Cavani, in Hamlet con Giorgio Pasotti e Un Tram che si chiama desiderio.

Ma tutti questi impegni teatrali non possono bastare a un talento poliedrico come quello di Mariangela D'Abbraccio che lavora anche al cinema, passando da film impegnati come La Traviata di Zeffirelli e Tracce di vita amorosa di Peter Del Monte alla commedia di Carlo Vanzina A spasso nel tempo - L'avventura continua, dove ricopre il ruolo di Sophia Loren in Pane amore e... E poi c'è la televisione: Passioni, Tutti gli uomini sono uguali, Il Commissario e, appunto, Un Posto al Sole.

Pubblicato da Mariangela D'Abbraccio su Lunedì 5 aprile 2021

Come moltissimi sanno, Mariangela è sorella di un'attrice che ha scelto la strada del cinema per adulti col nome di Milly D'Abbraccio e con cui mantiene ottimi rapporti. Nella vita è sposata col regista teatrale Francesco Tavassi, che l'ha diretta in La strana coppia, Teresa la ladra e Nella città l'inferno. Ci vorrebbero molte pagine per riassumere la carriera di questa bravissima attrice. Per conoscerla meglio, noi vi consigliamo di seguire le sue pagine Facebook e Instagram e il suo sito ufficiale, che comprende tantissime immagini dei lei e del suo lavoro teatrale, alcune delle quali illustrano questo articolo. Nella speranza che prima o poi, chissà, quella “matta” di Monica Cirillo faccia un'altra apparizione delle sue anche nella nostra amata soap.

Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.45.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo